1 Muharram 1435, oggi osservazione della luna

Oggi Siamo il 29 dhul hijja dell’anno 1434. Domani o dopodomani, a seconda che questo mese conta 29 o 30 giorni – i mesi del calendario musulmano sono lunari e non solari come nel calendario cristiano Dhul hijja è all’anno islamico come il mese di dicembre è all’anno gregoriano.

In numeroso paese, e non solamente per il mese di ramadan, dei comitati locali osservano il cielo il 29° giorno di ogni mese per determinare l’inizio del seguente mese.

Si può immaginare poi che questi gruppi formano alla loro volta per dipartimento o per regione dei comitati locali. Col tempo, questi comitati formerebbero una federazione di comitati di osservazione del hilal (luna crescente).

Una tale iniziativa permetterebbe non solo di soddisfare l’esigenza del rispetto della tradizione profetica come è stato espresso la vigilia del mese di ramadan, ma ancora, così facendo, si evita di rivivere il dramma che ha occupato la comunità musulmana per giorni.

La comunità musulmana è abbastanza matura per prendersi lei stessa l’incarico, senza aspettare che i paesi stranieri gli indicano le modalità della sua pratica. Siamo all’altezza.

Se nella vostra moschea avete deciso di mettere in pratica un tale gruppo incaricato di osservare il cielo, particolarmente oggi, fatecelo sapere in un commento.