1434, il nuovo anno musulmano debutta giovedì

Il nuovo anno islamico 1434, che inizia il primo giorno di Muharram, è fissato per Giovedi, 15 November 2012.

1433 è finito, ecco che arriva il 1434. Il nuovo anno del calendario musulmano è fissato questo anno a giovedì 15 novembre che corrisponde al primo giorno di Muharram, uno dei quattro mesi islamici sacri (Rajab, Dhul Qi’da, Dhul hijja).

La data che corrisponde all’emigrazione (Hijra) del Profeta Muhammad e dei suoi compagni dalla Mecca verso Medina nel 622 dc, è fissata quando l’osservazione ad occhio nudo della nuova luna è segnalata.

Pochi sono i musulmani in Italia ed in Europa che prestano ancora attenzione al calendario islamico, il calendario gregoriano in uso ha preso un grande posto nella vita quotidiana di tutti. Ricordiamo che il calendario hegiriano si basa su un ciclo lunare e conta 11 giorni di meno dell’anno gregoriano, il che spiega perché la data del Nuovo anno nel calendario non è mai la stessa da un anno all’altro.

Nella tradizione islamica, nessuna festa

Il nuovo anno musulmano non è tradizionalmente un giorno di festa. Le uniche sono, Eid al-Fitr che segno la fine del mese di Ramadan, e Eid al-Adha, la festa del sacrificio. Tuttavia, la maggior parte dei paesi musulmani in Africa, nel Medio Oriente ed in Asia, hanno decretato festivo, da molto tempo, il Nuovo anno islamico per segnare questa data.

Muharram conta due giorni durante i quali è fortemente consigliato il digiuno, il 10imo giorno, chiamato Ashura, che corrisponde a Sabato 24 Novembre e il giorno che lo precede vale a dire il 9° giorno.

Musulmano.org augura a tutti voi un felice anno nuovo 1434!