Comunicato UCOII: Inizio di Ramadan 1431 H / 2010
A tutti nostri fratelli e sorelle
L’U.CO.II ha l’onore e il piacere di comunicare che in base a quanto stabilito dal Consiglio Europeo di Fatwa il mese di Ramadan inizierà al tramonto di martedì 10 agosto e pertanto l’11 agosto sarà il primo giorno di digiuno.
Allah ci parla di questo mese caro ai nostri cuori con parole che hanno questo significato: “É nel mese di Ramadân che abbiamo fatto scendere il Corano, guida per gli uomini e prova di retta direzione e distinzione. Chi di voi ne testimoni [l’inizio]* digiuni. E chiunque è malato o in viaggio assolva [in seguito] altrettanti giorni. Allah vi vuole facilitare e non procurarvi disagio, affinché completiate il numero dei giorni e proclamiate la grandezza di Allah Che vi ha guidato. Forse sarete riconoscenti!” (Corano II, 185).
e, dal canto suo, il Profeta Muhammad ci ha detto (tra l’altro): “Saranno perdonati i peccati a chi digiuna nel mese di Ramadan con fede sincera e sperando nella ricompensa divina” (lo hanno tramandato Al Bukhari e Muslim).
In questo mese benedetto la comunità dei credenti si ritrova nello sforzo comune fatto per amore e timore di Allah, rinsalda i legami di fratellanza e dedica particolare attenzione ai più deboli e ai bisognosi e, a questo proposito comunichiamo che l’importo della zakat del fitr rimarrà anche quest’anno stabilita in 8,00€ (otto€) procapite.
Ricordando la necessità dell’unità come valore assoluto da perseguire con umiltà e pazienza, ma con la fermezza necessaria, auguriamo a tutti quanti di trascorrere questo mese nella serenità e nella concordia famigliare e comunitaria.
Allah accetti e compensi il nostro digiuno e il vostro e ci perdoni tutti
per il consiglio direttivo U.CO.I.I.
Il presidente
Izzedin El Zir
Ramadan: rinsaldare i rapporti con la comunità musulmana italiana | uomoplanetario.org
13 Agosto 2010 @ 21:38
[…] (Unione delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia), Izzedin El Zir ha rivolto un messaggio alle comunità. “In questo mese benedetto la comunità dei credenti si ritrova nello sforzo comune fatto per […]