Data inizio ramadan 2011: prime previsioni

Ogni anno, alcune settimane prima del mese di ramadan, degli scienziati annunciano l’inizio di questo mese di digiuno. Secondo la sunna, la tradizione profetica, la regola è di annunciare l’inizio del mese di ramadan dopo aver cercato la luna crescente, che del resto non è sempre evidente. Ogni mese lunare conta 29 o 30 giorni. Così il 29° giorno del mese che precede il mese di ramadan, diversamente detto il 29 cha’ban, i musulmani osservano il cielo per cercare la luna, in virtù del celebre hadith che dice :

Sahih Muslim libro 6, numero 2378:

Il profeta di Dio ha detto: “Appena scorgete la nuova luna (del mese di ramadan), digiunate, ed appena l’osservate (la nuova luna di Shawwal), rompete; e se il cielo è nuvoloso, allora digiunate trenta giorni.”.

Dall’inizio di giugno, le prime previsioni della data d’inizio del mese di ramadan sono state emesse da Adel Al Marzouq, un astronomo Kuwaitiano, che annuncia che ramadan 2011/1432 comincerà il 1° agosto prossimo. Altri astronomi come Adel Al-Saadoun, Ebrahim Al Jarwan hanno dato la stessa previsione. Queste previsioni, se piacciono ad alcuni, dispiacciono particolarmente ad altri. I primi considerano che non si può fare astrazione degli strumenti di calcolo a nostra disposizione oggi, gli altri accusano quest’ultimi di tradire la tradizione profetica.