Eid al-adha avrà luogo sabato 4 ottobre 2014

montone-eidÉ ufficiale. La Corte suprema dell’Arabia Saudita ha annunciato che il primo giorno del mese di dhul hijja corrisponde a giovedì 25 settembre 2014, o sia domani.

L’islam conta due feste, unicamente due feste :

Eid al-fitr che segna la fine del mese di digiuno, il mese di ramadan. Eid al-fitr corrisponde al primo giorno del decimo mese del calendario musulmano, il mese di Shawwal.

Eid al-adha, si dice anche ” eid el-kebir.” Questa seconda festa ha luogo il decimo giorno del mese di dhul hijja, durante il hajj, il pellegrinaggio sui luoghi dell’islam.

È durante questa seconda festa che i musulmani sono chiamati a procedere al sacrificio (udhiyah) di un animale che può essere un montone, una capra, un cammello…).

Eid al-adha ha luogo il 10 dhul hijja. Così, il giorno dell’eid ed i tre giorni che seguono, i giorni di tashriq, corrispondono dunque quest’anno al sabato 4, domenica 5, lunedì 6 e martedì 7 ottobre 2014.

Il giorno di Arafat, cuore del pellegrinaggio (hajj), avrà luogo la veglia dell’eid, nono giorno di dhul-hijja, o sia venerdì 3 ottobre 2014. Milioni di pellegrini si raduneranno sulla pianura di Arafat. Nel resto del mondo, i musulmani nella loro grande maggioranza digiuneranno questo giorno.