Fine del ramadan: notte del dubbio il 27 luglio, Eid al-fitr il 28 o il 29

Ramadan. Se l’inizio del mese di ramadan è fissato dopo l’osservazione del cielo, ne è parimenti per la fine di questo mese benedetto. Ciò è valido del resto per ogni mese del calendario hegiriano, il calendario musulmano.
Il 29imo giorno di ramadan, siccome lo vuole la tradizione, dopo il maghrib, e dunque dopo il tramonto, si tenterà di vedere la luna crescente. Si parla di ” notte del dubbio.”
Quest’anno, questa fase di osservazione avrà luogo domenica 27 luglio in sha’a-Llah in tutti i paesi dove i musulmani hanno iniziato il ramadan domenica 29 giugno.
Concretamente, se il 29 ramadan alla sera, vale a dire domenica 27 luglio, si vede la luna crescente, allora l’eid al-fitr avrà luogo l’indomani lunedì 28 luglio 2014.
Tuttavia, se il 29 ramadan alla sera non si vede la luna crescente, allora l’eid al-fitr avrà luogo martedì 29 luglio 2014.
Il Profeta, pace e benedizione su lui, ha detto, in sostanza :
“Cominciate il (mese del) digiuno quando lo vedete [il crescente lunare], e cessate il (mese del) digiuno quando lo vedete. Se (il crescente lunare) rimane invisibile, completate trenta giorni nel mese di sha’ban. ” (hadith riportato dagli imam al-Bukhari e Muslim)
Oggi si conclude il primo terzo del mese di ramadan. Sono numerose le persone che chiedono della data di fine ramadan particolarmente per prevedere in anticipo le loro ferie in vista dell’Eid al-fitr.