I meriti del digiuno del giorno di ‘Arafa

Giovedì 25 ottobre sarà il 9° giorno del mese sacro di Dhul Hijja più comunemente chiamato il giorno di ‘Arafa. Una data alla quale i pellegrini si radunano sulla pianura di Arafa per compiere il rito del wuquf di ‘Arafa (la stazione a Arafa).

È anche un giorno segnato dal perdono, il pentimento, la misericordia e durante il quale è stato rivelato al Profeta sallallahu ‘aleyhi wa salam il versetto sul perfezionamento dell’islam.
Un ebreo disse a ‘Omar Ibnul Khattaab che Allah sia soddisfatto di lui :

– ” Oh emiro dei credenti! Recitate nel vostro libro un versetto che, se fosse stato rivelato, a noi gli ebrei, avremmo fatto di questo giorno un giorno di festa! ”
– ” Di quale versetto si tratta? “, chiese ‘Omar.
– ” Si tratta del versetto (senso del versetto): “Oggi ho reso perfetta la vostra religione, ho completato per voi la Mia grazia e Mi è piaciuto darvi per religione l’Islàm” (Corano 5/3).
– ” Conosciamo il giorno ed il luogo di rivelazione di questo versetto al Profeta (). Era un venerdì durante la stazione a Arafat“, ha detto ‘Omar che Allah sia soddisfatto di lui (Bukhari e Muslim).

Il digiuno del giorno di ‘Arafa c’è stato raccomandato dal Profeta sallallahu ‘aleyhi wa salam. Parecchi hadith parlano dei suoi meriti :

Abu Qatada riporta: Il Profeta fu interrogato a proposito del digiuno di ‘Arafa. Rispose: ” [Digiunare questo giorno] espia i peccati commessi tra l’anno passato e quelli dell’anno a venire. ” Riportato da Muslim.

Secondo un altro hadith riportato da ‘Aisha che Allah sia soddisfatto di lei, il Profeta sallallahu ‘aleyhi wa salam: “Il digiuno di Arafa equivale a mille digiuni.”

Il Profeta sallallahu ‘aleyhi wa salam disse: “Conto su Allah affinché il digiuno osservato il giorno di Arafa espia i peccati commessi durante l’anno passato e l’anno a venire ed affinché il digiuno del giorno di Ashura espia i peccati commessi durante l’anno precedente. ” , Riportato da Muslim,1162.)

Sforziamoci di approfittare di questa formidabile opportunità ed invitiamo nostri vicini a questo bene. Il Profeta sallallahu ‘aleyhi wa salam ha detto: “Quello che è la causa di una buona azione sarà ricompensato, come quello che l’ha compiuta. ”