Il 1imo Shaaban 1433 corrisponde a giovedì 21 giugno

Domani giovedì 21 giugno corrisponde al 1imo shaaban 1433, ottavo mese del calendario hegiriano ed ultimo mese prima del mese di ramadan.

Questo mese è un mese particolare in quanto annuncia ramadan, mese di digiuno e di adorazione. molti musulmani hanno per abitudine di prepararsi, durante questo mese, al digiuno, non solo digiunando, ma leggendo più intensivamente il Corano. Si conformano così alla tradizione profetica.

Secondo Aisha (che Allah sia soddisfatto di lei): ” Il Messaggero di Allah (pace e benedizione su di lui) digiunava al punto che ci dicevamo che non romperebbe più il suo digiuno poi metteva fine così che ci dicevamo che non andava a digiunare più. Non l’ho visto digiunare mai un mese intero all’infuori del Ramadan. Non l’ho visto digiunare mai tanto frequentemente che in Shaaban. ” (al-Bukhari, 1868 e Muslim, 1156).

E per quanto riguarda la lettura del Corano.

Salam ibn Kuhayl dice: ” Si diceva che il mese di shaaban è il mese dei lettori del Corano.”

Amr ibn Quays aveva l’abitudine all’arrivo di shaaban di chiudere la sua bottega e di dedicarsi alla lettura del Corano. Abu Bakr al-Balkhi dice: ” Il mese di rajab è il mese della cultura della terra. Il mese di shaaban è quello dell’irrigazione ed il mese di ramadan è quello della mietitura.” Aggiunge: “il mese di rajab è come il vento ed il mese di shaaban come la nuvola ed il mese di ramadan come la pioggia. Quello che non pianta né coltiva in rajab e non annaffia in shaaban, come può questo raccogliere in Ramadan. Ecco che rajab è passato. Che cosa farai in shaaban? Se vuoi approfittare di ramadan, ecco lo stato del tuo profeta e lo stato degli antenati devoti nel corso di questo mese benedetto. Quale è la tua posizione rispetto a queste azioni e gradi? “

Articoli consigliati: