Il calcolo degli orari di preghiera

Le cinque preghiere quotidiane corrispondono a uno dei cinque pilastri fondamentali dell’Islam. Con questo atto comunichiamo direttamente con Allah. Ma è difficile sapere con precisione quali sono i «buoni» orari di preghiera. Esistono molti metodi di calcolo molto diversi.

In realtà, ciò che cambia in funzione dei metodi, è il calcolo dell’ora della preghiera del Fajr e il calcolo dell’orario di preghiera dell’Isha. Ognuna di queste preghiere, a seconda dell’alba o del tramonto, inizia quando il sole si trova in un certo grado sotto l’orizzonte. Tutto è collegato con l’angolo che si prende in considerazione. E questo differisce in funzione della nostra posizione sul pianeta.

  • Il crepuscolo astronomico: interviene quando il sole si trova al di sotto dell’orizzonte ad un’altezza di 18°, e corrisponde al momento in cui l’oscurità totale si installa al livello di quell’orizzonte.
  • Il crepuscolo nautico: interviene quando il sole si trova al di sotto dell’orizzonte ad un’altezza di 12°.
  • Il crepuscolo civile: interviene quando il sole si trova al di sotto dell’orizzonte ad un’altezza di 06°.

Diversi Centri Islamici Italiani con l’aiuto di scienziati e sapienti dopo un analisi approfondita sono giunti alla conclusione che l’angolo più corretto per il calcolo dell’orario di preghiera è l’angolo 15°.

Per questo motivo il sito Musulmano.org a partire da oggi adotta il metodo di calcolo dell’orario di preghiera con il criterio 15°.