Il Consiglio europeo della fatwa e della ricerca annuncia l’inizio di Ramadan 2012 per il 20 luglio

In un comunicato, il Consiglio europeo della fatwa e della ricerca ha indicato che ” i calcoli astronomici più precisi, hanno stabilito che la luna del mese di ramadan per l’anno 1433 del hegira nascerà alle 4h24 GMT, giovedì 19 luglio 2012, che corrisponde alle 7h24 della Mecca”.

Basandosi sulle condizioni adottate dal Consiglio europeo della fatwa e della ricerca durante la sua 19ema sessione tenuta ad Istanbul, e cioè: l’osservazione della luna ad occhio nudo o con l’aiuto di un strumento da qualsiasi punto del globo, il Consiglio ha indicato che sarà possibile osservare la luna in una grande parte dei paesi dell’America latina e da una grande regione del sud dell’Africa.

Secondo questa metodologia che non tiene conto delle differenze geografiche, il Consiglio afferma che l’inizio del mese di ramadan dell’anno 1433 del hegira, sarà il venerdì 20 luglio 2012.

Per maggiore info sulla metodologia del Consiglio europeo della fatwa e della ricerca, consultate il comunicato (Arabo). Giovedì 19 sera, potrete ritrovare su MUSULMANO.ORG gli annunci ufficiali delle date dell’inizio del mese di Ramadan per l’Italia e altri paesi europei o musulmani.