Ramadan 2012: notti che si annunciano corte!

Siamo ad alcuni ore dall’inizio del mese di Ramadan che dovrebbe cominciare venerdì 20 luglio inshaAllah. Un mese di digiuno che avrà luogo in piena estate dunque, ad un momento dell’anno dove le giornate sono lunghe e le notti corte, nessun dubbio che ci vuole una buona gestione del sonno.

Non ci rendiamo proprio conto ma solamente alcune ore separeranno la preghiera dell’icha da salat sobh. Per esempio, a Torino all’inizio del mese di Ramadan pregheremo salat al ‘icha a partire 23h15 mentre l’adhan di salat sobh sarà a 03h47. I fedeli che compieranno Salat At-Tarawih alla moschea finiranno probabilmente verso 00h30, prima di riprendere le forze al sohor alcuni minuti prima dell’ora dell’adhan di salat sobh.

Per certi lavoratori, la situazione rischia di essere complicata, una buona igiene di vita, una gestione rigorosa del sonno ma anche alcuni sacrifici dovranno essere necessari. Il mese di Ramadan è il mese del pentimento, del Perdono, della Misericordia, è il mese nel quale Allah moltiplica le ricompense e perdona i peccati, è un appuntamento che si verifica solamente una volta nell’anno. L’opportunità è enorme, organizziamoci e cerchiamo di non lasciare la stanchezza, la pigrizia rubarci tutte queste buone azioni.

Secondo Abu Hurayra (ra), il Profeta (pbsl) ha detto: ” Chiunque digiuni il mese di Ramadan spinto dalla sua fede e nella speranza della ricompensa Divina, Allah l’assolve di tutti i suoi peccati passati” (Al Bukhary, Muslim).