Ramadan 2012: un appuntamento da non mancare

Il Ramadan 2012 si avvicina a grande passo sia per i musulmani o le associazioni incaricate delle moschee d’Italia, il mese di Ramadan è un periodo molto aspettato. Per i musulmani questo mese di Ramadan è da un lato propizio al risveglio spirituale. Da un altro lato, questo mese benedetto offre alle moschee d’Italia un’opportunità incredibile.

Questo periodo è un’opportunità unica per le moschee per diverse ragioni :

Un risveglio spirituale

Il mese di ramadan 2012 sarà l’occasione di riprendere contatto con i suoi fedeli che per alcuni non sono ritornati dal mese di ramadan 2011. Per la maggioranza dei fedeli che verranno praticamente tutti i giorni durante questo mese. La moschea deve approfittare di questo mese per consolidare il suo ruolo spirituale che svolge all’interno della Comunità musulmana. Deve approfittare di questo mese per stringere i legami con i suoi fedeli. Interessate di quest’aspetto, numerose moschee moltiplicano conferenze e corsi. Altri approfittano di questo momento per riunirsi, in particolare in occasione del pasto della sera (Iftar). Sviluppo spirituale e la volontà di collegare, due punti importanti che le moschee possono sviluppare in occasione di questo ramadan insh’Allah.

Fare il bilancio

Questo periodo di forte affluenza presso la Comunità musulmana locale è il migliore per condividere insieme ai fedeli il bilancio d’attività e finanziare della moschea. Numerose moschee approfittano della 27esima notte di ramadan per fare una presentazione dell’attività e fare il punto. Troppo spesso, il gruppo dirigente delle moschee è inaccessibile in occasione dell’anno, è il momento per essa di porsi ed incontrare più fedeli.

Un’opportunità finanziaria

In Italia come sappiamo tutti, il piano economico di una moschea dipende solo dai doni dei fedeli. Senza la generosità dei musulmani italiani è probabile che la maggioranza delle moschee e sale di preghiere in Italia chiuderebbero le loro porte. Oltre a coprire le spese fisse di conduzione (elettricità, gas, ecc.) una moschea deve anche garantire le necessità cultuali e culturali (salario imam, corso per i bambini e gli adulti, uscite ecc.). Per tutte quest’associazioni, il mese di ramadan è un momento unico dove la generosità dei musulmani si esprime al suo massimo. Un’associazione raccoglie durante il mese di ramadan fino alla metà di ciò che può raccogliere durante tutto l’anno.

Il mese di ramadan 2012 è giusto un appuntamento che le moschee non devono assolutamente mancare. Per ciò, devono prepararsi molti mesi in anticipo. Affinché sia pronto il giorno X, una moschea deve definire obiettivi ed organizzarsi per raggiungerli.