Ramadan 2012/1433

Quest’anno la data approssimativa dell’inizio del mese di Ramadan 2012 è il 20 luglio 2012. Saremo in piena estate dunque, e va a fare molto caldo poiché le temperature raggiungeranno i 30 gradi in Italia. Peraltro, le giornate saranno lunghe, per esempio l’ora di Salat sobh il primo giorno del Ramadan sarà alle 3h40 a Bologna ed il maghreb sarà alle 20h58

Il digiuno del mese di Ramadan è un pilastro dell’islam e costituisce un obbligo per tutti adulti o puberi. Dall’alba al tramonto, i musulmani si astengono dal mangiare, dal bere o ancora di avere delle relazioni sessuali con loro sposo, cose che fuori il periodo di Ramadan sono totalmente leciti. In altri termini, durante il mese di Ramadan il credente si priva dall’alba al tramonto di cose che sono normalmente leciti per allontanarsi dalle cose che sono illecite, l’obiettivo che è quello di acquisire la pietà.

Il mese di ramadan è anche il mese del corano. Ogni anno durante questo periodo, Jibril aleyhi salat wa salam rendeva visita al profeta salallahu aleyhi wa salam per la lettura del corano. Trovate su MUSULMANO.ORG il calendario del mese di ramadan (ramadan 2012), gli orari del ramadan 2012 e anche un programma che abbiamo realizzato per la lettura del Corano durante il mese di Ramadan.

Data dell’inizio del mese di Ramadan

Secondo Abu Hurayra (ra), il Profeta (pbsl) ha detto:”Chiunque digiuni il mese di Ramadan spinto dalla sua fede e nella speranza della ricompensa Divina, Allah l’assolve di tutti i suoi peccati passati” (Al Bukhary, Muslim)

Basato sul calendario lunare, ogni anno la data del primo giorno del Ramadan arretra di undici giorni così la data previsionale del Ramadan 2012 è il 20 luglio al 19 agosto.