Ramadan 2013 – 1434: inizio di Ramadan stimato al 10 luglio in Arabia Saudita

Ad alcuni giorni dalla fine del mese di Shaa’ban, il mondo musulmano aspetta con impazienza l’annuncio dell’arrivo del nostro nobile invitato, il mese benedetto di Ramadan. Un momento di gioia sperata in famiglia perché segna l’inizio di una maratona spirituale corredata di uno slancio di generosità.

Inizio Ramadan stimato al 10 luglio in Arabia Saudita

Da parecchie settimane, gli astronomi sono sollecitati a stimare la nascita della nuova luna e la sua visibilità segnando l’inizio del mese di Ramadan. Così, Dr Ali Al Shukri, professore di astrofisica all’università King Fahd a Riyadh in Arabia Saudita ha dichiarato che la luna di Shaaban luna sparirebbe l’ 8 Luglio, giusto dopo il tramonto e che sarebbe quasi impossibile che la nuova luna sia visibile dalla Mecca quel giorno.

Aggiunge che la nuova luna che segna l’inizio del mese di Ramadan sarà visibile nella serata del 9 luglio e che di conseguenza il 9 luglio sarebbe l’ultimo giorno del mese di Shaaban ed il 10 luglio il primo giorno del mese di Ramadan per l’Arabia Saudita.

Il 10 luglio è anche la data avanzata dal Planetario di Sharjah negli Emirati arabi Uniti.

In Italia ?

Se alcuni aspetteranno la notte del dubbio per affermare quale giorno corrisponderà al primo giorno di ramadan, altri si sono affidati al calcolo astronomico.

In Italia, l’UCOII (Unione delle Comunità Islamiche d’Italia) ha annunciato in un comunicato pubblicato sul loro sito il 03/07/2013 che il mese di Ramadan avrà inizio Martedì 09/07/2013, seguendo così quanto stabilito dall’Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose.