La decisione d’entrata nell’Islam

Decidere di entrare nell’Islam, è prendere la ferma intenzione – niyya, di emigrare della corrente dell’oblio di Allah per lanciarsi nella corrente ascendente del ritorno verso Lui, -.

Il Profeta dice :

Abu Hafs Omar ibn al-Khattab (Allah si compiaccia di lui) ha detto:
Ho sentito dire al messaggero di Allah (pace su di lui):
“Le azioni valgono secondo le intenzioni ed ogni uomo avrà secondo il suo intento. Chi emigra per Allah e il suo messaggero sappia che la sua emigrazione vale come fatta per Allah e il suo messaggero; mentre chi emigra per avere dei benefici materiali o per sposare una donna, sappia che la sua emigrazione vale per lo scopo per cui è emigrato.”
riferito da Imam Bukhari e Imam Muslim

L’entrata nell’islam non deve farsi nella precipitazione; ma non occorre tuttavia aspettare quando lo slancio verso l’islam è causato dalla convinzione.

Quando si è identificata la provvidenza divina occorre infatti afferrarla senza ritardo e non rimettere ad un giorno dopo dubbioso un atto di tale importanza.

Per entrare nell’islam non è obbligatorio essere erudito in materia di religione e conoscere la lingua araba; ma quest’impegno deve tuttavia essere realizzato in cognizione perfetta di causa e libertà totale di decisione.

Occorre sentire che ci si presenti a Allah di faccia ed di tutto il proprio essere.

Occorre essere azionato da una chiara certezza; senza zona d’ombra, di dubbio o di restrizione.

Tale momento si accompagna generalmente ad una sensazione d’unità interna, di semplicità solenne e di gioia primaverile.