Il salone internazionale del mondo musulmano

Inizialmente previsto dal 23 al 25 dicembre 2011, la prima edizione del salone internazionale del mondo musulmano (SIMM) si terrà finalmente una settimana prima, cioè il 17,18 e 19 dicembre dalle 10h alle 23h, al parco delle esposizioni Paris-Le Bourget (Parc des Expositions Paris – Le Bourget) insha Allah. Organizzato dall’Unione dei musulmani della Francia (UMF), il salone era inizialmente previsto per Natale, ma di fronte alle reazioni e reclami legati alla scelta di queste date, si è deciso di anticipare la tenuta dell’evento. Dei musulmani venuti dal mondo intero sono attesi. Il programma è particolarmente ambizioso: conferenze, dibattiti, stand artigianali e culturali, concorsi, senza dimenticare i laboratori – dimostrazioni. L’occasione di scoprire gli aspetti multipli che compongono il mondo musulmano attuale.

Intorno al tema “Muhammad, Misericordia per l’universo”

“Scoprite il contributo fondamentale della spiritualità musulmana nell’edificazione delle società più equi e più sane, attraverso l’esposizione della vita del Sigillo dei Profeti Muhammad (Paci e Benedizioni di Dio su lui).” È questo a cui c’invita l’associazione UMF, portatrice del progetto. Una prima edizione che tiene dunque ad onorare il profeta Muhammad (che la pace e la benedizione di Allah siano su lui) e la ricchezza della sua vita, all’ora dove questo ultimo è preso per bersaglio in modo provocatorio ed odioso.

In programma durante questi 3 giorni di esposizioni, il visitatore potrà assistere alle conferenze, e conferenze-dibattiti per le quali interverranno i conferenzieri Rachid Haddach, Nassima Prudor, Sheikh Mahmoud al Masri, il piccolo Muslim Said e molti altri. Delle conferenze che abborderanno diversi temi della società alla luce della Sunnah del nostro amato Profeta (che la pace e la benedizione di Allah siano su lui). Il visitatore potrà passeggiare anche tra numerosi stand che mettono in evidenza una ricchezza culturale, ed un savoir faire artigianale specifico. Non solamente l’artigianato, gli stand esporranno un campione di settori di attività in sviluppo, come il mercato del Halal, la finanza islamica, gli istituti culturali e cultuali eccetera..

Un concorso di tajwid, del Santo Corano, così come un concorso di poesia dedicata al migliore degli uomini (che la pace e la benedizione di Allah siano su lui) sono anche aperte a tutti a partire da 12 anni. Per il concorso di poesia, è possibile mandare le sue prose (massimo 20 all’indirizzo: [email protected]