Il Creatore

Il benamato Mohammad (salla lahu ‘alayhi wa sallam) ci ha insegnato che la migliore delle opere è credenza in Dio (Allah) e il suo Profeta. Questa credenza è condivisa da tutti i musulmani. I Profeti, i compagni dell’ultimo dei Profeti, i successori e quelli che li hanno seguiti su questa via fino ai nostri giorni hanno avuto tutti questa stessa credenza. È il migliore dei benefici di Dio perché quello che crede in Dio e nel Suo Messaggero conformemente a ciò che è stato trasmesso, ha la promessa di entrare nel Paradiso.

Il primo pilastro della fede è credere in Dio

La fede (al – iman) è la credenza in Dio e nel Suo Profeta. Il primo pilastro della fede è di credere in Dio in modo conforme a ciò che è stato insegnato da tutti i Profeti. Per credere in Dio, bisogna sapere Chi è Dio e quale sono i Suoi attributi. Credere correttamente in Dio, questo è credere fermamente, senza ombra di dubbio, che il Creatore non ha assolutamente nessuna somiglianza con le creature qualunque siano. Dunque, è esente da ogni debolezza e non ha bisogno di nessuno delle Sue creature.

Conoscere il suo Creatore

La conoscenza di Allah consiste nel credere che Egli esiste da sempre, vale a dire che la Sua esistenza non ha inizio né fine.

Dio ha creato il mondo e tutto ciò che contiene con la Sua onnipotenza, conformemente alla Sua scienza e la Sua volontà esente da inizio ed Egli non ha assolutamente nessuna somiglianza con questo mondo.

Egli Che è esente da ogni imperfezione, vede, sente e parla senza come.

È vivente e la Sua vita non è come la nostra.

È unico e non ha bisogno di nessuna creatura.

È il Creatore di ogni cosa e non c’è creatore altro che Egli.

Dio è il Solo Che merita di essere adorato.