Il giorno di Ashura’

Ashura’ è il 10mo giorno del mese di Muharram. Questo stesso giorno, a epoche differenti, si sono svolti certi avvenimenti che hanno segnato la storia dell’islam. È in questo giorno particolarmente che Dio (Allah) ha salvato Mosè (Mussa) e ha fatto annegare Faraone. È anche in questo giorno che ha accettato il pentimento di Adamo (Adam). Digiunare questo giorno così come il giorno che lo precedono, è un atto raccomandato.

Il digiuno di Ashura’ è raccomandato e non è obbligatorio

I sapienti sono unanimi concernente il carattere raccomandato del digiuno di questo giorno e questo, a causa del hadith riportato nelle due raccolte autentiche (Sahih) di Al-Bukhari e di Muslim.

إن هذا اليوم يوم عاشوراء ولم يكتب الله عليكم صيامه فمن شاء ليصمه ومن شاء فليفطر

(‘inna hadha l-yawma yawmu ashura’ wa lam yaktubi l-Lahu ‘alaykum siyamahu faman sha’a liyasomhu wa man sha’a falyuftir)

chi significa: “Questo giorno, è il giorno di Ashura’, Allah non ha reso obbligatorio il suo digiuno per voi; quello che lo vuole digiuna, e quello che non vuole non digiuna. ”

Alcuni avvenimenti importanti che hanno avuto luogo il giorno di Ashura’

Il giorno di Ashura’ è il giorno dove Allah ta’ala ha salvato Mosé e ha fatto annegare Faraone. È anche in questo giorno che ha accettato il pentimento di Adamo e che ha salvato l’arca di Noè (Nuh). E più precisamente, è il giorno dove il Profeta Nuh ed i credenti che l’accompagnavano sono usciti dall’arca.

È anche in questo giorno che Al-Hussayn Ibnu Ali Ibni Abi Talib è stato ucciso. Questo ha avuto luogo a Karbala; un giorno di venerdì, il decimo giorno di Muharram dell’anno 61 del Hegiri.

È anche un giorno di Ashura’ dell’anno 4 del Hegiri che ha avuto luogo la battaglia di Dhatu r-Riqa.

Perché digiunare il giorno di Ashura’ ?

Muslim riporta nel suo Sahih che Ibnu Abbas ha detto: ” Il Messaggero di Allah è venuto a Medina e ha visto che gli ebrei digiunavano il giorno di Ashura’. Il Profeta ha chiesto loro il perché ed essi hanno risposto: ” È in questo giorno che Allah ha accordato la vittoria a Mosè ed ai figli di Isra’il contro Faraone, allora digiuniamo questo giorno per ringraziare Allah.” Allora, il Profeta ha detto :

نحن أولى بموسى منكم

(nahnu ‘awla biMussa minkum)

che significa: ” Siamo prioritari rispetto a Mossa su voi.” Ed egli ha raccomandato di digiunarlo.

Il Messaggero ha raccomandato anche di digiunare il giorno di tasu’a’ che è il nono giorno del mese di Muharram. Questa raccomandazione è tratta dalla sua parola :

لئن بقيت إلى قابل لأصومنّ التاسع

(la’in baqitu ‘ila qabilin la’asumanna t-tasi’)

che significa:”Se vivo fino all’anno prossimo, digiunerò il nono giorno.” [riportato da Muslim]

Ma il Messaggero di Allah è deceduto prima di questo.