Il Monte Arafat

Monte Arafat (a volte chiamato Monte Arafah) (arabo: جبل عرفات; Jabal ‘Arafat) è una collina di granito a est della Mecca. E ‘noto anche come Jabal ar-Rahma Monte della Misericordia. La collina è dove Mohammad saws pronunciò il suo discorso d’addio ai musulmani che lo avevano accompagnato per l’Hajj, verso la fine della sua vita. Raggiunge circa 70 metri di altezza.

La zona intorno alla collina è chiamata la piana di Arafat. Si tratta di un importante luogo per l’Islam perché durante l’Hajj, i pellegrini devono passarci il pomeriggio del giorno 9 di Dhu al-Hijja. La mancanza di presenza nella piana di Arafat il giorno esatto (pomeriggio del giorno 9 di Dhu al-Hijja) annulla il pellegrinaggio.

I musulmani credono che Adamo e sua moglie Eva sono stati riuniti sulla collina e perdonati da Allah dopo 200 anni di separazione a causa della loro disobbedienza.

Oggi, è da questo luogo che una khutba (sermone) di grande importanza è rilasciata a tutta la comunità musulmana (Umma), perché il suo messaggio è trasmesso dai pellegrini di ritorno alle loro patrie.

Dopo il passaggio al Monte Arafat, i pellegrini devono rendersi a Muzdalifah.

Non confondere col Monte Ararat.