Il musulmano e la moschea (fine)

L’islam è la religione della pulizia, della purezza e soprattutto nella casa di Allah.

C’era una donna che puliva la moschea del profeta. Era una vecchia donna, povera. Quando morì i compagni l’hanno presa e sepolta. Nei giorni seguenti il profeta non vedendola ha chiesto ai suoi compagni dove era. Hanno risposto che era morta, che avevano pregato su lei e l’avevano seppellita. Il profeta disse loro : ” perché non me ne avete parlato? Mostratemi la sua tomba.” Il profeta è andato sulla sua tomba e ha fatto la preghiera mortuaria (salat al-janazah) per lei per mostrare che anche se era una donna che nessuno conosceva che era povera, con questa azione di pulire la moschea del profeta, il profeta è andato fino alla sua tomba per fare una preghiera per lei.

Bisogna preservare la moschea di ogni sporcizia, di ogni impurità e di ogni cattivo odore, dunque. Il profeta ha detestato venire alla moschea dopo aver mangiato dell’aglio o cipolla cruda perché ciò dà un cattivo alito. Occorre dunque che si preservi questo luogo che è puro. Bisogna lasciarlo puro.

Bisogna evitare anche di raggrupparsi soprattutto davanti alla moschea nelle ore tardive, di sostare nei luoghi dove non occorre perché così si dà il cattivo esempio, una cattiva immagine dell’islam e del musulmano. Se vuoi parlare a qualcuno dopo la preghiera, resta nella moschea.

Evitiamo di raggrupparci fuori una volta la preghiera finita. Quando la preghiera è finita, partite. È Allah che ce lo dice in surat al-jumu’a :

“Quando poi l’orazione è conclusa, spargetevi sulla terra …” [ Sura 62 – Versetto 10 ].

Proviamo a consigliaci reciprocamente in modo d’avere un migliore comportamento affinché si possa avere la ricompensa.

“Nelle case che Allah ha permesso di innalzare, in cui il Suo Nome viene menzionato, in cui al mattino e alla sera, Egli è glorificato…” [ Sura 24 – Versetto 36 ]

Evitate di parlare, di fare delle cose che non sono compatibili con la moschea. Allah dice :

“Nelle case che Allah ha permesso di innalzare, in cui il Suo Nome viene menzionato, in cui al mattino e alla sera, Egli è glorificato, da uomini che il commercio e gli affari non distraggono dal ricordo di Allah, dall’esecuzione dell’orazione, dall’erogazione della decima e che temono il Giorno in cui i cuori e gli sguardi saranno sconvolti.” [ Sura 24 – Versetti 36/37 ]

Quelli che frequentano la moschea questa è la loro qualità, credono in Allah, nel Giorno Ultimo, compiono la preghiera, danno zakat e temono solamente Allah.

Non temere i responsabile o tale e tale persona. Temi solamente Allah. Sappia che Allah ti vede, quando entri alla moschea o che sia all’esterno della moschea, allora temi Allah. Allah, sa come ti comporti, sa come sei, quale è la tua intenzione, perché vieni alla moschea.

Abbiamo parlato del primo senso quello di frequentare la moschea, l’invocazione, il dhikr, ed il secondo senso che è ” palpabile”, e che è la costruzione delle case di Allah..

Il profeta ci ha detto in un hadith autentico che ha parecchie versioni :

” Chiunque costruisce una moschea augurando il consenso di Allah, gli costruirà una casa in Paradiso.”

Una casa, è un palazzo, un castello, non è come le case di qui (del mondo terreno). I palazzi del paradiso… un mattone d’oro, un mattone in argento, il cemento è il muschio.

Abbiamo visto la storia di questa donna che giusto perché puliva la moschea ha meritato la preghiera del profeta e quindi il perdono di Allah dei suoi peccati perché l’invocazione del profeta è accettata da Allah.

Che dire allora di quello che va a spendere per costruire una casa di Allah. Un solo euro che spendi nella via di Allah per piacere ad Allah è moltiplicato per 700 e fino ai multipli che Allah solo conosce.

Ogni spesa che fate per Allah, Allah ve la sostituisce.

Allah ti mette la baraka (la benedizione) nel tuo denaro, nella tua famiglia ed Egli ti protegge contro molti mali.

Perché? Perché hai partecipato alla costruzione di una delle case di Allah.

Il denaro, i tuoi beni è Allah che te li ha dati, è un deposito per vedere ciò che vai a fare con questo prestito.

“Allah ha comprato dai credenti le loro persone e i loro beni [dando] in cambio il Giardino…” [ Sura 9 – Versetto 111 ]

Se hai partecipato alla costruzione di una moschea, dopo la tua morte chiunque ha fatto una preghiera, un’invocazione, o ha letto il coran, o fatto un discorso, o fatto un bene o imparato la religione Allah ti farà approfittare delle sue buone azioni nella tua tomba. Sarai morto ma il bene che avrai fatto spendendo i tuoi beni per la casa di Allah ti arriverà.

Fratelli e Sorelle spendete i vostri beni nel sentiero di Allah. Ciò che avanzate per voi stesso, lo ritroverete il Giorno Ultimo in una ricompensa migliore.

Un uomo è venuto a vedere il profeta e gli ha chiesto quale elemosina ha la migliore ricompensa.

Il profeta gli ha detto: “è quello che dai quando sei in buona salute, che sei un po avaro, che temi la povertà e che vuoi la ricchezza.”

E non aspettare fino al momento dove la morte arriva alla gola perché sarà troppo tardi.

Il tuo denaro non lo porterai con te. Ciò che va ad accompagnarti è ciò che avrai speso nella via di Allah.

“Siate generosi di quello che Noi vi abbiamo concesso, prima che giunga a uno di voi la morte ed egli dica: “Signore, se Tu mi dessi una breve dilazione, farei l’elemosina e sarei fra i devoti”.” [ Sura 63 – Versetto 10 ]

Ed Allah non ritarda mai il termine di qualcuno, al momento della morte, è troppo tardi…