Il ricordo di Allah (Dhikr) -fine-

Nel nome di dio il clemente il misericordioso, che la pace e la benedizione siano sul nostro Maestro e Profeta Muhammad, e sulla sua famiglia e compagni.

Cari fratelli e sorelle, oggi con l’aiuto di Allah subhanahu wa ta’ala continuiamo a parlare del ricordo d’Allah (dhikr) e della sua importanza nella vita del musulmano, è un culto che dovremmo conservare in tutte le condizioni, in modo da essere tra i primi. Il cuore che non si sente umile al ricordo d’Allah l’altissimo, è un cuore duro a causa dei peccati.

Nella scorsa khutba abbiamo menzionato i tipi del ricordo, e abbiamo detto che il miglior ricordo è la lettura del Corano e l’altro tipo del ricordo d’Allah l’Altissimo è ricordarLo subhanah con quello che c’è nella sunnah del profeta.

Il miglior ricordo è dire non c’è Dio all’infuori di Dio, va ripetuta spesso, perchè il profeta (saws) ha detto: Il meglio che ho detto, e hanno detto i profeti prima di me, non c’è altro Dio all’infuori di Allah, unico non ha associati a Lui appartengono la sovranità ed a Lui spetta la Lode ed Egli è Onnipotente.

Non c’è Dio all’infuori di Allah è la salvezza dal fuoco, il profeta (saws) ha detto: Allah ha proibito al fuoco che ha detto che non c’è Dio all’infuori d’Allah, volendo con quello avvicinarsi ad Allah.

Secondo Abu Hurayrah il Profeta (saws) ha detto: che dice non c’è Dio all’infuori di Allah, unico non ha associati a Lui appartengono la sovranità ed a Lui spetta la Lode ed Egli è Onnipotente cento volte al giorno era per lui come se avesse liberato dieci schiavi, e gli sono scritti 100 buone azioni, e gli sono cancellati 100 cattivi azioni, ed è una protezione per lui quel giorno da (satana) shaytan fino alla sera.

Tra i tipi del dhikr dire Gloria a Dio, lode a Dio, non c’è Dio all’infuori di Dio e Dio è il più Grande, il profeta (saws) ha detto: Gloria a Dio, lode a Dio, non c’è Dio all’infuori di Dio e Dio è il più Grande, non importa con quale hai cominciato.

E dal dhikr dire non c’è ne forza ne potenza che per Dio, ha detto (saws) a Abi Musa al-Ash’ari: Dì non c’è ne forza ne potenza che per Dio, è un tesoro del paradiso.

E dal dhikr dire Gloria a Dio e lode a Lui, e Gloria a Dio il molto Grande. Il profeta (saws) ha detto: ” Ci sono due parole facili a pronunciare ma che pesano molto sulla bilancia e che sono amate dal Misericordioso: ” Gloria a Dio e lode a Lui, e Gloria a Dio il molto Grande. “

E dal dhikr moltiplicare la richiesta di perdono, il profeta (saws) diceva di continuo: Chiedo perdono a Dio Onnipotente che non c’è altro dio all’infuori di Lui, il Vivente, l’Eterno e mi pento a Lui.

Il profeta (saws) ha detto: Il miglior modo per chiedere perdono è dire: Oh Signore! Tu sei il mio Dio. Non c’è dio all’infuori di Te. Tu mi hai creato e io sono tuo schiavo, ho seguito quanto più possibile con il mio impegno e la mia promessa nei confronti di Te.

Il ricordo è un culto che deve essere presente nella vita di ogni musulmano al fine di essere premiato d’Allah, il profeta (saws) ha detto: Se passate accanto ai giardini del paradiso restate. Hanno detto e cosa sono i giardini del paradiso? è “la halaka del dhikr”,circoli di apprendimento circoli del ricordo d’Allah.

Che la pace e la benedizione siano sul nostro Maestro e Profeta Muhammad, e sulla sua famiglia e compagni.