Khutba: Elemosina

Cari fratelli, care sorelle, l’argomento della khutba d’oggi è l’elemosina (la sadaqa), i suoi meriti ed i suoi vantaggi. Allah azza wa jalla ha detto in surat At-Taghabun “Temete Allah per quello che potete, ascoltate, obbedite e siate generosi: ciò è un bene per voi stessi. Coloro che si saranno preservati dalla loro stessa avidità saranno quelli che prospereranno.” (sura 64, v 16)Oh musulmani, sapiate che l’elemosina possiede un merito immenso che supera in gran parte quello delle altre azioni. Infatti, qualsiasi buona azione è un’elemosina: aiutare una persona che si è persa è un’elemosina, togliere un ostacolo del cammino è un’elemosina, riconciliare 2 persone è un’elemosina, sorridere a tuo fratello, piantare un albero, insegnare una scienza, dire una buona parola, chiamare al bene e rifiutare il male… tutto ciò è un’elemosina.
E naturalmente dare dai suoi beni ed il suo denaro è un’elemosina. Fra i numerosi meriti che possiede, citeremo i seguenti:- L’elemosina allontana la collera di Allah, protegge dall’inferno ed estingue i peccati, come l’acqua estingue il fuoco. Come è citato nel hadith seguente “Vi mostro le porte del bene: il digiuno è una protezione e l’elemosina estingue il peccato, come l’acqua estingue il fuoco” riportato da Tirmidhi ed Ibn Maajah.
– Inoltre, in un altro hadith il profeta sas ha detto “ci sono sette categorie di gente che Allah metterà sotto la sua ombra il giorno dove non ci sarà un’altra ombra che la sua” e fra loro “un uomo che diede un’elemosina che nascose fino a che la sua mano sinistra non seppe ciò che la sua mano destra ha speso” riportato da Al-Bukhari.
– Inoltre, l’elemosina è una cura. Infatti, il profeta sas consigliava questo “guarite i vostri pazienti con la sadaqa”.
– Per quello che ha un cuore duro il profeta ha consigliato di nutrire il povero e accarezzare la testa degli orfani poiché la sadaqa guarisce i cuori duri.
– Sapiate, Oh musulmani, che gli angeli invocano ogni giorno la benedizione di Allah su quello che dà dai suoi beni in elemosina. Sapiate anche che l’elemosina non diminuisce i vostri beni. Il vero vantaggio del vostro denaro dopo la vostra morte è ciò che avrete finalmente dato in sadaqa e non ciò che avrete salvato e accumulato.
Allah ci consiglia in queste parole “Non sta a te guidarli, ma è Allah che guida chi vuole. E tutto quello che darete nel bene sarà a vostro vantaggio, se darete solo per tendere al Volto di Allah. E tutto quello che darete nel bene vi sarà restituito e non subirete alcun torto.” surat Al-Baqara versetto 272.

Oh musulmani, non siate avari del vostro denaro ma date molti sadaqat poiché è un bene in questo basso-mondo ed un bene nella vita ultima. Invochiamo Allah azza wa jalla perché ci concedi questa porta di bene che è l’elemosina, che ci concede il bene ed il successo e la protezione contro il fuoco dell’inferno.