La pazienza

Tra le numerose virtù di cui è dotato il musulmano raffigura la pazienza. Ciò l’aiuta a sopportare le noie di questa vita per l’amore di Dio.

Accettare ciò che ci ripugna o ci fa male, sopportare le prove senza paura né irritazione, effettuare i nostri doveri verso Dio mentre la nostra anima è ripugnata, ecc.

Pazienza? Ma perché?

Il musulmano è animato dalla paura di tutte le minacce che pesano su quelli che sono oggetto dell’odio di Allah. Quelli che gli disubbidiscono e rifiutano le prove che Dio ci destina.

Il musulmano si ricorda la ricompensa promessa da Allah ai veri credenti che pazienteranno in queste prove. Si ricorda che ciò che Dio ha voluto arriverà e che ciò che Dio non ha voluto non avrà luogo mai.

Il musulmano cerca di acquistare questa pazienza e questa resistenza ed invoca Allah di accordarglieli e di rinforzarli nel suo cuore.

Infine si ricorda le virtù di queste ricompense :

“Sicuramente vi metteremo alla prova con terrore, fame e diminuzione dei beni, delle persone e dei raccolti. Ebbene, da’ la buona novella a coloro che perseverano,

coloro che quando li coglie una disgrazia dicono: “Siamo di Allah e a Lui ritorniamo”.

Quelli saranno benedetti dal loro Signore e saranno ben guidati.”

Sura, 2 – V 155-157

“Sii paziente! La tua pazienza [non viene da altri] se non da Allah. Non ti affliggere per loro e non farti angosciare dalle loro trame.”

Sura, 16 – V 127

La sorte del Credente

Riportato da Al Bukhari, il profeta sas ha detto:”Come sorprendente è il destino del credente! Se un bene lo raggiunge, ringrazia Allah ed è buon per lui. E se un male lo raggiunge, pazienta ed è anche bene per lui.”

Difatti, quando i nostri diritti sono violati in questa vita, e che pazientiamo nella situazione, Allah ci promette il risarcimento ed una ricompensa il giorno del giudizio. Aumenterà la somma delle nostre buone azioni in questo giorno dove saranno care.

Allah ha promesso difatti che ogni male che raggiunge un musulmano sarà risarcito.

“E come potremmo non confidare in Allah, quand’Egli ci ha guidati sui nostri sentieri? Sopporteremo con pazienza [le persecuzioni] di cui ci farete oggetto. Confidino in Allah coloro che confidano”.”

Sura, 14 – V 12

“Annuncia la lieta novella a coloro che si separano dagli idoli per non adorarli e si inchinano ad Allah. Annuncia la lieta novella ai Miei servi,
che ascoltano [attenti] la Parola e obbediscono a quanto di meglio essa contiene. Essi sono coloro che Allah ha guidato, sono i dotati di intelletto.”

Sura, 39 – V 17-18