L’arrivo del Mese di Ramadan

Servi di Allah, il mese di Ramadan ha un particolare gusto e un dolce sapore, e un sentimento e un arrivo strani, le sue conversazioni non annoiano, e le parole non stancano, è il gusto del culto e il sapore dell’obbedienza, e il sentimento dell’innamorato e l’entusiasmo dell’ubbidiente, sono le conversazioni che liberano e puliscono i cuori, e le parole che eliminano e purificano le anime dal ruggine.

Allah subhanahu wa ta’ala dice nel corano:

{ شَهْرُ رَمَضَانَ الَّذِيَ أُنزِلَ فِيهِ الْقُرْآنُ هُدًى لِّلنَّاسِ وَبَيِّنَاتٍ مِّنَ الْهُدَى وَالْفُرْقَانِ فَمَن شَهِدَ مِنكُمُ الشَّهْرَ فَلْيَصُمْهُ وَمَن كَانَ مَرِيضًا أَوْ عَلَى سَفَرٍ فَعِدَّةٌ مِّنْ أَيَّامٍ أُخَرَ يُرِيدُ اللّهُ بِكُمُ الْيُسْرَ وَلاَ يُرِيدُ بِكُمُ الْعُسْرَ وَلِتُكْمِلُواْ الْعِدَّةَ وَلِتُكَبِّرُواْ اللّهَ عَلَى مَا هَدَاكُمْ وَلَعَلَّكُمْ تَشْكُرُونَ }

“É nel mese di Ramadân che abbiamo fatto scendere il Corano, guida per gli uomini e prova di retta direzione e distinzione. Chi di voi ne testimoni [l’inizio]* digiuni. E chiunque è malato o in viaggio assolva [in seguito] altrettanti giorni. Allah vi vuole facilitare e non procurarvi disagio, affinché completiate il numero dei giorni e proclamiate la grandezza di Allah Che vi ha guidato. Forse sarete riconoscenti!”(sura 2 versetto 185).

Il mese di Ramadan è un mese sacro. Il suo arrivo è una grande opportunità per fare del bene, per aumentare le buone azioni, per dedicarsi interamente ad Allah.

Il mese di Ramadan è eccezionale. Le buone azioni sono moltiplicati, le porte del Paradiso sono aperti e quelli dell’Inferno sono chiusi. Durante questo mese sacro, Allah accetta il pentimento dei peccatori.

Non dimenticate di ringraziare Allah per questo benedetto mese Ramadan che Egli ci ha dato. Godetevi questo benedetto mese e i suoi intensi momenti di commozione nutriendovi di atti di pietà e abbandonando permanentemente le brutti azioni. E’ Solo così che voi sarete felici nella vostra vita e nell’aldilà. Questo può essere il nostro ultimo mese di Ramadan… Solo Allah (subhanah) Lo sa.

In realtà, tutti i mesi dell’anno devono essere mesi di devozione, dobbiamo obbedire a Allah in tutta la nostra vita. Ciò che vogliamo dire con ciò, è che il nostro desiderio di andare verso Allah deve essere ancora più forte all’arrivo del mese di ramadan. Inoltre, Allah con la sua generosità infinita, accorda ai digiunanti una ricompensa immensa durante il mese del ramadan. Le loro buone opere sono abbondantemente ricompensate.

Ramadan è il migliore dei mesi

Il mese del Ramadan comprende la migliore notte dell’anno:  Laylatul Qadr! Allah c’informa al suo argomento quando dice :

(إنا أنزلناه في ليلة القدر. وما أدراك ما ليلة القدر. ليلة القدر خير من ألف شهر. تنزل الملائكة والروح فيها بإذن ربهم من كل أمر. سلام هي حتى مطلع الفجر).

“Invero lo abbiamo fatto scendere nella Notte del Destino. E chi potrà farti comprendere cos’è la Notte del Destino? La Notte del Destino è migliore di mille mesi. In essa discendono gli angeli e lo Spirito*, con il permesso del loro Signore, per [fissare] ogni decreto. È pace, fino al levarsi dell’alba.”(sura 97)-(Al-Qadr (Il Destino)).

Pregare durante tutta la notte del Destino equivale a pregare più di 1000 mesi! Vi rendete conto i miei fratelli e sorelle? Se il musulmano passa questa notte in atti di adorazione, questo è come se è passato più di 83 anni in atti di adorazione. Allahu akbar!

È durante in questo mese che il Corano fu rivelato al Profeta, sallallahu ‘alayhi wa sallam, :

{ إنا أنزلناه في ليلة مباركة، إنا كنا منذرين، فيها يفرق كل أمر حكيم. أمراً من عندنا إنا كنا مرسلين. رحمة من ربك إنه هو السميع العليم }
“Lo abbiamo fatto scendere in una notte benedetta*, – in verità siamo Noi ad ammonire – durante la quale è stabilito ogni saggio decreto, decreto che emana da Noi. Siamo Noi ad inviare [i messaggeri], [segno della] misericordia del tuo Signore: Egli è audiente, sapiente,”(sura 44 versetto 3-6).

Durante il mese di ramadan, le porte del paradiso sono aperte, le porte dell’inferno sono chiuse ed i demoni incatenati.  At-Tirmidhi Ibn Majja ed Ibn Khuzayma hanno riportato del profeta (sallallahu ‘alayhi wa sallam): “Fin dalla prima notte del ramadan, i demoni e i più cattivi dei djinn sono incatenati, le porte dell’inferno sono tutte chiuse e quelle del paradiso sono aperte. Si chiamerà così: “Oh ricercatore del bene! Avanza. Oh ricercatore del male! Arretra.” E, ad ogni notte, Allah affranca gente dell’inferno.”  (dichiarato buono da Al-Albani in Sahih al-jami’ 759)

Questo mese di ramadan comporta molti atti che gli sono esclusivi: digiuno, preghiere notturne, lettura del corano, pensione pia (i’tikaf), elemosina (sadaqat), distribuzione di prodotti alimentari, pasto tra famiglia o tra fratelli alla moschea…

Imploro Allah, Altissimo, il generoso, Perdonatore dei peccati, accoglietore dei pentiti, terribile nella sua punizione, di passare sui nostri difetti con la sua grazia e la sua generosità.