Le Particolarità del Profeta (la pace e la benedizione siano su di lui)

Nel nome di Allah Il clemente e il misericordioso. La lode appartiene ad Allah, noi lo lodiamo e imploriamo il Suo aiuto, la Sua guida, il Suo soccorso.

Ci rifugiamo in Allah contro il male nel nostro animo e delle nostre cattive azioni.

Colui che Allah guida non potrà perdersi, colui che Allah allontana non potrà trovare chi lo riconduca sulla retta via. Attesto che non vi è dio se non Allâh e che Muhammad (صلى الله عليه وسلم) è il Suo Servo e il Suo Messaggero

Il corpo del sermone

Allah L’altissimo (سبحانه و تعالى) ha detto:”Tra i messaggeri, a taluni abbiamo dato eccellenza sugli altri. “Al-Baqarah V253.

“تِلْكَ الرُّسُلُ فَضَّلْنَا بَعْضَهُمْ عَلَى بَعْضٍ مِّنْهُم مَّن كَلَّمَ اللّهُ وَرَفَعَ بَعْضَهُمْ دَرَجَاتٍ وَآتَيْنَا عِيسَى ابْنَ مَرْيَمَ الْبَيِّنَاتِ وَأَيَّدْنَاهُ بِرُوحِ الْقُدُسِ وَلَوْ شَاء اللّهُ مَا اقْتَتَلَ الَّذِينَ مِن بَعْدِهِم مِّن بَعْدِ مَا جَاءتْهُمُ الْبَيِّنَاتُ وَلَـكِنِ اخْتَلَفُواْ فَمِنْهُم مَّنْ آمَنَ وَمِنْهُم مَّن كَفَرَ وَلَوْ شَاء اللّهُ مَا اقْتَتَلُواْ وَلَـكِنَّ اللّهَ يَفْعَلُ مَا يُرِيدُ”

Allah (سبحانه و تعالى) ha detto:”…Ma Allah sa, meglio di loro, dove porre il Suo Messaggio…”S Al-An’am V124.

” اللّهُ أَعْلَمُ حَيْثُ يَجْعَلُ رِسَالَتَهُ “

Allah (سبحانه و تعالى) ha detto:”O Profeta, ti abbiamo mandato come testimone, nunzio e ammonitore che chiama ad Allah, con il Suo permesso; e come lampada che illumina. E dà ai credenti la lieta novella che per loro c’è una grande grazia di Allah;” Al-Ahzab (I Coalizzati), V45-46-47.

“يَا أَيُّهَا النَّبِيُّ إِنَّا أَرْسَلْنَاكَ شَاهِداً وَمُبَشِّراً وَنَذِيرا وَدَاعِياً إِلَى اللَّهِ بِإِذْنِهِ وَسِرَاجاً مُّنِيراً وَبَشِّر الْمُؤْمِنِينَ بِأَنَّ لَهُم مِّنَ اللَّهِ فَضْلاً كَبِيراً”

Sappi che se una persona è onorata, ciò significa che porta una pesante responsabilità, e man mano che questa onorabilità si aumenta, la sua responsabilità si appesantisce. Ed è una regola generale che regge questo universo.

Il messaggero di Allah Mohammed (صلى الله عليه وسلم) è stato onorato da Allah (سبحانه وتعالى), che gli ha dato delle specificità e particolarità che nessuna persona possiede, anche fra gli altri inviati di Allah e ciò in vista della sua più alta posizione vicino ad Allah (سبحانه وتعالى).

Infatti:

  • Allah (سبحانه و تعالى) gli ha permesso di pregare in ogni luogo della terra, a causa della sua purezza e pulizia. Ed è una particolarità che altri messaggeri ed i loro popoli non hanno avuto, perché per essi fare la preghiera all’infuori dei luoghi di culto era dell’ordine del vietato. Invece, i musulmani possono adorare o possono pregare Allah dappertutto, salvo nel cimitero, il Hammam (bagno), ed il luogo rubato.
  • Quello che non trova acqua per fare le abluzioni o se questo può causarle male, allora ha il diritto di non utilizzarlo e ricorrere al “Tayammum” toccando la terra o la pietra.
  • E fra le migliori particolarità del nostro profeta (صلى الله عليه وسلم) è l’intercessione, che tutti i profeti si sono scusato di assumerla, e Mohammed (صلى الله عليه وسلم) ha accettato di afferrarla per intercedere a favore degli smarriti della sua Comunità, che attesta la prova di fede. E questa intercessione includerà InchaAllah tutti i peccatori come noi, e noi imploriamo Allah (سبحانه وتعالى) che il nostro Propheta Mohammed (صلى الله عليه وسلم) intercederà nel nostro favore.
  • Il Profeta Muhammad (صلى الله عليه و سلم) è stato inviato a tutta l’umanità intera, tuttavia altri messaggeri sono stati inviati solo per il loro popolo, e questa caratteristica è la prova della universalità del messaggio, che è valido in tutti i tempi e tutti i luoghi.

“Non ti mandammo se non come misericordia per il creato.” Al-Anbiy (I profeti) v.107.

” وَ مَا أَرْسَلْنَاكَ إِلَّا رَحْمَةً لِّلْعَالَمِينَ “

Le particolarità del nostro profeta (صلى الله عليه وسلم) sono numerose, e fra esse, si evoca il posto eccellente che Allah gli ha riservato al paradiso e sarà il primo che inaugurerà l’entrata al paradiso.

Che la preghiera e la pace di Allah siano sul nostro amato profeta e sulla sua famiglia.