Le Sunan del venerdì

Il Venerdì è un giorno sacro per la nostra comunità. Quindi, bisogna accoglierlo nel miglior modo possibile. Per fare ciò, quale modello più esemplare di quello del Profeta (‘alayhi salatu wa salam) ? Interessiamoci ad alcune Sunan da seguire quel giorno, ma prima di ciò, diamo un’occhiata all’importanza della Sunna ed il valore del Venerdì insha Allah.

L’importanza della Sunna ed il valore del venerdì

Non vi è alcun dubbio che lo statuto della Sunna è tra i più importanti. I testi santi e profetici che vanno in questo senso sono troppo numerosi perché si possa identificarli tutti. Detto ciò, sottolineiamo che Allah ci ha ordinato di seguire il suo inviato (‘alayhi salatu wa salam). Infatti, ha detto: {Chi obbedisce al Messaggero obbedisce ad Allah. E quanto a coloro che volgono le spalle, non ti abbiamo inviato come loro guardiano!} (sura 4 : versetto 80). Così, l’obbedienza al profeta (‘alayhi salatu wa salam), il fatto di seguirlo c’è stato ordinato dal nostro creatore. Inoltre i meriti di seguire la Sunna sono importanti. Fra le saggezze della Sunna, citiamo il fatto che, ciò ci permette di allontanarci il più possibile dall’innovazione che è uno smarrimento e che conduce all’inferno, che Allah ce ne preservi tutti.
D’altra parte, il venerdì ha un valore importante nella nostra religione. È un giorno che Allah ha scelto per noi affinché ci raccogliessimo. Allah ha detto: {O credenti, quando viene fatto l’annuncio per l’orazione del Venerdì, accorrete al ricordo di Allah e lasciate ogni traffico. Ciò è meglio per voi, se lo sapeste}. (Sura 62: Versetto 9). Inoltre il venerdì è importante poiché è il giorno dove Adamo (‘alayhi salam) fu creato, il giorno dove entrò al paradiso e ne uscì ma è anche il giorno dove l’ora si verificherà. Inoltre, una sura del Sacro Corano porta anche il nome del venerdì. Ciò prova il suo statuto particolare.

Le Sunan del Venerdì

L’importanza della Sunna così come quella del Venerdì non dovrebbe fare l’oggetto di nessun dubbio nel nostro spirito. Così, è nostro dovere prendere in conto le Sunan di questo giorno sacro per applicarli nella speranza di soddisfare Allah. Ma quali sono le Sunan del Venerdì? Che cosa faceva il nostro Profeta (‘alayhi salatu wa salam) in questo giorno particolare?

Innanzitutto, il lavaggio rituale in questo giorno è una tradizione profetica. È in questo senso che il Profeta (‘alayhi salatu wa salam) ha detto: ” Quando uno di voi si reca alla preghiera del venerdì, che si lavi” (Al Bukhari e Muslim). Certi sapienti considerano che questo rituale è una Sunna mentre altri gli accordano lo statuto d’obbligo. Comunque sia, questo lavaggio rituale non può che essere benefico perché il Profeta (‘alayhi salatu wa salam) lo faceva dunque perché privarsi?

Poi, per seguire la Sunna, bisogna profumarsi, utilizzare il Siwak e portare i migliori abiti. Così, secondo Abu Ayoub (che Allah sia soddisfatto di lui) il Messaggero di Allah (‘alayhi salatu wa salam) ha detto: ” Quello che si lava il venerdì, si profuma se può e mette i suoi migliori vestiti, poi va con quiete alla moschea, prega in seguito se lo desidera, non offende nessuno ed ascolta infine l’imam fino alla preghiera, questo espierà quello che aveva [come malefatte] tra i due venerdì” (Ahmed). Il fatto di ubbidire al Profeta (‘alayhi salatu wa salam) in queste raccomandazioni ci permetterà di cancellare i nostri peccati effettuati durante la settimana. A noi di approfittarne insha Allah! Di più, secondo Abu Sa’id al Khudri (che Allah sia soddisfatto di lui) il Profeta (‘alayhi salatu wa salam) ha detto: ” Incombe su ogni uomo pubere di lavarsi il venerdì, di utilizzare il siwak e di profumarsi tanto di quanto egli possa” (Muslim).

Peraltro, il fatto di andare il più presto possibile alla moschea è una tradizione del Profeta (‘alayhi salatu wa salam). Così, il migliore degli uomini (‘alayhi salatu wa salam) ci ha chiesto di recarci molto presto alla moschea in questo giorno. Ciò sarà un beneficio per noi. Difatti, secondo Abu Hurayra (che Allah sia soddisfatto di lui) il Messaggero di Allah (‘alayhi salatu wa salam) ha detto: ” Il giorno del venerdì, gli Angeli prendono posto alle porte della moschea e notano nell’ordine gli arrivi. Quello che arriva presto è simile a quello che offre un cammello, una mucca, un montone, una gallina o un’uovo [secondo l’ordine d’arrivo]. Quando l’imam si presenta e salga sul minbar, gli Angeli sistemano i loro registri ed ascoltano il richiamo.” (Al Boukhari e Muslim). Il fatto di arrivare alla moschea presto è una Sunna piena di merito, tanto più che equivale ad un sacrificio. SobhanAllah, come è facile guadagnare ricompense!

Infine, pregare dopo la preghiera del venerdì è una Sunna. Difatti, secondo Abu Hurayra (che Allah sia soddisfatto di lui) il Messaggero di Allah (‘alayhi salatu wa salam) ha detto: ” Quando uno di voi ha fatto la preghiera del venerdì, che la faccia seguire da quattro unità di preghiera.” (Muslim). In altre versioni, è riportato che bisogna fare due, sei od otto rak’at.

Così, le Sunan del venerdì ci permettono di cancellare i nostri peccati commisi la settimana precedente, di avere la ricompensa di un sacrificio rituale ma anche di essere notati sui registri degli Angeli! Tutti questi meriti dovrebbero bastare ampiamente affinché ciascuno di noi si applica a rispettare queste tradizioni. A noi di fare in modo che ritmano il nostro venerdì insha Allah!

Che Allah ci perdoni i nostri peccati e ci avvicina a Lui. Possa preservarci e proteggerci in questo Venerdì.