Periodo della gioventù

Nel nome di Allah Il clemente e il misericordioso. La lode appartiene ad Allah, noi lo lodiamo e imploriamo il Suo aiuto, la Sua guida, il Suo soccorso.
Ci rifugiamo in Allah contro il male nel nostro animo e delle nostre cattive azioni.
Colui che Allah guida non potrà perdersi, colui che Allah allontana non potrà trovare chi lo riconduca sulla retta via. Attesto che non vi è dio se non Allâh e che Muhammad (صلى الله عليه وسلم) è il Suo Servo e il Suo Messaggero

Il corpo del sermone

Il periodo della giovinezza è uno dei periodi più difficili nella vita dell’essere umano, e al tempo stesso, è il periodo più ricco, perché è narrato dal Profeta Muhammad (صلى الله عليه و سلم); che l’uomo sarà interrogato il giorno della risurrezione sulla sua vita, e in particolare sulla sua gioventù.

Questo è il periodo dell’entusiasmo e dell’azione. E tutte queste qualità sono concentrati tra i giovani, perché prima di tale età, era un bambino e non può essere responsabile, e dopo questa età, arriva il periodo della debolezza, resta dunque solamente questo periodo eccezionale che è la gioventù.

Ti racconteremo la loro storia, secondo verità: erano giovani che credevano nel loro Signore e Noi li rafforzammo sulla retta via;” Sura Al-Kahf (La caverna) V.13

Allo stesso tempo, i giovani in questo periodo caratterizzato da una mancanza di esperienza, è dovere degli adulti e degli anziani di consigliarli, perché il Profeta (صلى الله عليه و سلم) il nostro esempio è stato molto attento nei confronti dei giovani, che lo accompagnano all’interno e all’esterno della moschea.

La maggior parte dei Sahabah (compagni) del Profeta (صلى الله عليه و سلم) erano giovani, e tra loro: Moad Ibn Jabal, Ibn Abbas, e Ibn Omar che sono diventati eruditi, grazie ad Allah e anche al Profeta (صلى الله عليه و سلم), che era accanto a loro nei momenti difficili.

Prendiamo atto che il Profeta (صلى الله عليه و سلم) Mohammed che la pace sia su di lui, quando fu inviato come annunciatore della buona notizia per tutta l’umanità aveva insistito sulla formazione di uno spirito santo ed un ragionamento efficace ed una fede senza difetti che sono i garanti di una buona coesione sociale.

Si può inoltre notare che i giovani hanno sempre costituito, in ogni società, la pietra angolare ed il segreto di qualsiasi rinascita, e sono loro che hanno portato la bandiera delle idee nuove ed innovative. È per questo che i capi politici insistono sui giovani, e dedicano la maggioranza dei loro discorsi sui giovani, poiché sanno pertinentemente che il futuro e la prosperità del loro paese è tra le loro mani.

In questo sermone, la sola cosa che ci interessa, è come i nostri giovani diventano un elemento costruttivo, positivo, che porta del bene a loro stessi poi, alla loro famiglia ed alla loro società.

Vogliamo ai nostri giovani la prosperità e la stabilità psicologica, professionale e familiare.

Vogliamo ai nostri giovani un’integrazione riuscita, nella loro famiglia, alla scuola, al lavoro, in tutti i loro progetti,

Vogliamo che i nostri giovani mettano la loro energia, e la loro competenza, al servizio dell’uomo.

Vogliamo che i nostri giovani non siano mostrati o indicati da un dito, per uno o l’altro, e che non lasciano la minima opportunità ai detrattori, per parlare negativamente sul loro comportamento e la loro religione.

L’uomo ha bisogno, urgente, di riunirsi al suo creatore dunque e di sperare la ricompensa suprema:  un paradiso celeste.
Perciò quello che detiene un tale segreto non può fare del male ad altrui né può dedicarsi agli atti di barbarie perché il Tutto Potente c’imbocca la via della fraternità e del rispetto di altrui. C’è proibito attentare dunque né di toccare ai beni degli altri, per rispetto, per obbligo e per convinzione.

Vogliamo che i nostri giovani dimostrino alla loro società che sono là per costruire, e non per distruggere.
Vogliamo che i nostri giovani mostrino attraverso il loro buono comportamento, che vogliono la pace e la stabilità per il loro paese come l’augura a loro stessi.
Infine, vogliamo che i nostri giovani tendano la mano agli altri giovani che hanno bisogno di aiuto e di farli uscire dalla delinquenza e la droga, e che non li lasciano alla cattiva compagnia.

Ed un’ultima parola per gli adulti, affinché restano sempre accanto ai giovani, consigliando essi ed implorante Dio che guida tutti i giovani nella buona via.

Che la preghiera e la pace di Allah siano sul nostro profeta benamato e sui suoi famigliari.