Ramadan: 10 punti da prendere in considerazione prima di digiunare

Ramadan. Prima di digiunare, occorre ricordarsi alcuni principi:

1- Occorre avere l’intenzione di digiunare. Giusto all’inizio del mese per alcuni scienziati. Tutti i giorni, la vigilia, per altri.

2- Il musulmano digiuna dall’alba al tramonto. E non dal sorgere del sole al tramonto.

3 – Alzarsi prima dell’alba per mangiare. Non è una condizione di validità del digiuno, ma il profeta (saws) ha detto: “Mangiate ilsuhur, poiché il suhur è una benedizione.” Essendo il suhur il pasto che si prende prima della preghiera del sobh.

4- Compiere la preghiera o cominciare a pregare. Certi scienziati considerano che il digiuno non vale niente se non si prega.

5 – Rompere il suo digiuno all’ora prescritta senza ritardare. Non bisogna aspettare di mangiare qualche cosa appena è l’ora del maghrib, dunque prima di pregare. È preferibile rompere il suo digiuno con datteri ed in caso contrario con l’acqua. Il Compagno Anas (ra) riporta che: “Il Profeta rompeva il digiuno prendendo dei datteri prima di pregare, se no alcuni sorsi di acqua. ”

6 – Moltiplicare gli atti di adorazione. Il Profeta ha detto: “La migliore carità è quella compiuta durante ramadan” (riportato da Tirmidhi).

7 – Leggere il Corano tutti i giorni. Durante ramadan, il Profeta (saws) recitava molto il Corano più che nel resto dell’anno. Prolungava peraltro le sure recitate durante le preghiere.

8 – Preoccuparsi dei poveri e delle persone sole (studenti, celibi, terza età, madre isolata, ecc.). Ramadan è l’opportunità di raddoppiare lo sforzo e prendere questa abitudine per tutto il resto dell’anno.
Parimenti, onorare i vostri vicini: offriteloro un piatto di harira o di shorba al vostro vicino non musulmano. Ed alcuni dolci.

9 – Frequentare assiduamente la moschea. I meriti sono evidenti.

10 – L’imsak che è l’ora indicata sui calendari speciale ramadan, è solamente una sicurezza. Potete mangiare fino all’ora del sobh (chiamato anche “fajr”).