Ramadan: preparare la propria anima al mese benedetto

Il Ramadan si avvicina a grande passo. In circa due mesi, entreremo in questo mese benedetto. Per approfittare pienamente dei benefici di questo mese di digiuno, è necessario preparare il suo corpo e soprattutto la sua anima in anticipo.

Il digiuno durante il mese di Ramadan è uno dei cinque pilastri dell’islam. È una misericordia di Dio per i credenti perché, durante questo mese, i loro peccati sono cancellati.

In un hadith riportato da Al-Bayhaqi, il Profeta Muhammad (salla Allahu alyhi wa sallam) disse “Esso è il mese della pazienza, e la ricompensa della pazienza è il Paradiso. È il mese del dono. È un mese in cui le risorse del credente aumentano; un mese di cui l’inizio è misericordia, di cui la metà è perdono ed il termine affrancamento dal fuoco dell’inferno”.

E ancora in un altro hadith riportato da Al-Bukhari, il Profeta disse: “Quando il mese di Ramadan arriva, le porte del Paradiso vengono aperte e le porte dell’inferno vengono chiuse, ed i demoni incatenati.” Ancora bisogna approfittare di questa opportunità, perché il mese di Ramadan passa rapidamente.

Una buona preparazione spirituale può permettere di approfittare bene di questa misericordia di Dio.

Invocazioni ed intenzione

Il Ramadan arriva. Corrisponde al nono mese del calendario lunare islamico. Aspettando, bisogna fare delle invocazioni chiedendo a Dio di permetterci di vivere in buona salute per potere compiere il digiuno del Ramadan. Certi antenati devoti invocavano Dio sei mesi prima del mese di Ramadan.

Prepararsi al Ramadan permette di condizionare la sua anima. L’intenzione conta molto. Bisogna avere l’intenzione di cumulare le buone azioni durante questo mese. Bisogna voler pentirsi sinceramente dei propri peccati e prepararsi a cambiare il suo comportamento per essere ancora migliore con gli altri.

Bisogna approfittare anche di questo mese per rinforzare la sua fede, avendo l’intenzione di Prepararsi a moltiplicare gli atti di adorazione è necessario.

Per questa preparazione spirituale, fare un esame di coscienza è primordiale per sapere quale sono le sue debolezze ed adattare il suo programma. Alla fine del Ramadan, sarà così più facile valutare la progressione della sua fede.

Lettura e digiuno durante il mese di Shabaan

Prepararsi bene al Ramadan, significa anche avviarsi alle attività religiose che vanno in questo senso. Si può leggere dei libri sul Ramadan per informarsi sulle disposizioni del digiuno. Nello stesso scopo, si può ascoltare dei CD o può visionare dei DVD sul Ramadan. Oltre alla nostra istruzione, queste attività ci permettono di renderci conto dei benefici del Ramadan.

Inoltre, da un punto di vista fisiologico, digiunare una parte del mese di Shaaban è un buon allenamento. Del resto, secondo parecchi hadith, il Profeta digiunava una grande parte di questo mese che precede il mese di Ramadan. Un giorno, Usamah, uno dei suoi compagni, gli chiese: ” Oh Messaggero di Dio perché ti vedo digiunare molto durante il mese di Shaaban che gli altri mesi? ” Il Profeta rispose: ” È un mese nel corso del quale le persone sono distratti, un mese situato tra Rajab e Ramadan. È un mese durane il quale le opere sono elevate a Dio. E vorrei che le mie opere siano elevate mentre digiuno.”

Tuttavia, Al-Bukhari e Muslim hanno riportato secondo Abu Hurayra che il Profeta disse: ” Non digiunate un giorno o due giusto prima dell’inizio del Ramadan. Ma se uno di voi ha l’abitudine di farlo, può mantenerla. “

Secondo altri hadith, digiunare solo la seconda parte del mese di Shaaban è vietato salvo se si ha l’abitudine di digiunare in quel momento, per esempio se si digiuna tutti i lunedì e giovedì, o se si è deciso di digiunare questo mese al completo.

Mangiare bene e riposarsi

Per preparare il suo corpo al digiuno altri astuzie semplici permettono di avviarsi in dolcezza il mese del Ramadan.

Ciò è importante perché questo mese è spesso fonte di stanchezza. Bisogna alzarsi molto presto per mangiare bene la mattina e le preghiere notturne sono più ripetute. Una buona forma fisica è necessaria. Da ora, è giudizioso adottare un’alimentazione sana ed equilibrata in più riposarsi. Ciò permette di avviarsi il mese del Ramadan in grande forma.

Bisognerà mantenere l’abitudine di mangiare equilibrato, e guardatevi dagli eccessi. Le persone che non prendono abitualmente la colazione (Suhur) hanno tutto l’interesse ad abituarsi perché, per effettuare un digiuno, questo pasto è primordiale.

Durante il Ramadan e soprattutto in questi anni che il Ramadan avrà luogo, in estate, con caldo e giornate lunghe, la forza fisica è importante ma è soprattutto la forza mentale che trascende i credenti.