La sostituzione dei digiuni del Ramadan mancati

Domanda: Avrei voluto sapere quando occorreva recuperare i giorni mancati durante il ramadan? C’è un periodo determinato? Si possono farli fin dal giorno dopo dell’Aid? Quale mese non occorre superare?

Risposta: Ecco la posizione delle quattro scuole di giurisprudenza sulla sostituzione dei digiuni mancati durante Ramadhan.
Quando una persona manca dei digiuni del Ramadhan, può sostituirli in qualunque momento dopo il mese di Ramadhan (eccezione fatta naturalmente dei cinque giorni dell’anno dove è strettamente vietato digiunare: 1 Shawwal, 10,11,12 et 13 Dhul Hijjah): È riportato da Aisha (radhia Allhu anha) che sostituiva i suoi digiuni nel corso del mese di Sha’ban.
Tuttavia, alcuni scienziati segnalano esplicitamente che si raccomanda di sostituirli il più rapidamente possibile per liberarsi da questa responsabilità e liberarsi dal suo dovere verso Allah (una precisione comunque: Secondo il parere della scuola shafiita, se i digiuni sono stati trascurati senza ragione valida, sarà necessario sostituirli immediatamente dopo Ramadhan).
Notare anche che occorre vegliare a sostituire i digiuni prima che arrivi Ramadhan dell’anno successivo: Infatti, quello che ritarda senza una ragione valida “Qadha” (digiuni di sostituzione) fino a che arriva Ramadhan dell’anno successivo commette uno sbaglio. Se ciò si produce, dovrà digiunare Ramadhan che comincia ed attendere la fine di quest’ultimo prima di potere fare i digiuni di “Qadha”.
Ora, se questo ritardo da parte sua non è giustificato da alcuna ragione valida, le scuole shafiita, hanbalita e malikita sono del parere soltanto oltre a sostituire ai digiuni, gli occorrerà anche liberarsi “da una Fidya” (compensazione materiale) per ogni digiuno mancato. La scuola shafiita precisa anche che se molti anni sono passati prima che sostituisca questi digiuni, dovrà dare altrettanto “Fidya” per gli anni che sono passati.
Secondo la scuola hanafita, quello che ha ritardato la sostituzione dei digiuni fino a che Ramadhan seguente arriva dovrà chiedere perdono a Allah per la sua negligenza e dovrà sostituire i digiuni mancati, senza dovere di liberarsi dalla “Fidya”.
Infine, quando si sostituiscono molti giorni di digiuni, non è necessario compierli gli uni a seguito degli altri continuamente. Si possono completamente intervallarli.

(Ref: “Al Fiqh ul Islamiy” – volume 2/pagina 680)

Wa Allahu A’lam!

E Allah è più Sapiente!