L’anestesia invalida il digiuno ?

Ho subito due operazioni nel corso del mese di ramadan. E, ad ogni operazione, mi hanno anestetizzato per mezzo di un’iniezione intramuscolare. Ciò ha invalidato il mio digiuno?

 

Lodi ad Allah

L’iniezione curativa non invalida il digiuno; che sia applicata ai muscoli o alle vene, purché la materia iniettata non sia qualcosa di nutritivo. Perché, quando ha questa funzione, è assimilabile alla presa del cibo vietato al digiunatore.

Si legge in una fatwa della Commissione Permanente, 10/252,: “È permesso al digiunatore di farsi curare con l’aiuto di iniezioni intramuscolari o endovenose durante la giornata del Ramadan. Ma non gli è permesso di prendere un’iniezione che trasmette un alimento durante la giornata del Ramadan, ciò che è assimilabile alla presa di un cibo. La presa di una tale iniezione è considerata come una rottura mascherata del digiuno. Se è possibile applicare le iniezioni curative nella notte, ciò è meglio”

Sheikh Ibn Uthaymin (possa Allah accordargli la sua misericordia) è stato interrogato a proposito degli effetti dell’anestesia sul corpo per sapere se rompe il digiuno? gli Si è chiesto ancora ciò che ne è del sanguinamento che cola dall’estrazione di un dente..

Ha risposto dicendo: ” niente di ciò invalida il digiuno. Ma bisogna evitare di inghiottire il sangue che cola dopo l’estrazione del dente” Fatwa Ramadan, P.525.

Non c’è nessuna differenza tra l’anestesia locale e l’anestesia generalizzata. Perché molti giureconsulti hanno precisato che quello che perde coscienza poi ridiviene cosciente ad un istante della giornata ha digiunato correttamente, se ne avesse nutrito l’intenzione dalla vigilia.

Nel suo libro al-Umm, l’imam Chafii (8/153) ha detto: “Se qualcuno perde coscienza durante un giorno o due del mese di ramadan e se non ha mangiato né bevuto dopo l’entrata del tempo di digiuno, dovrà effettuare un digiuno di recupero. Se ha ripreso coscienza durante una parte del giorno, ha digiunato quel giorno”.

In al-Monghni (4/343), Ibn Qudama dice: “quello che ha perso coscienza durante tutta una giornata e non ha ripreso coscienza ad alcun momento, non ha digiunato secondo il parere del nostro imam, Ahmad Ibn Hanbal, e Chafii.

Se riprende coscienza ad un momento qualsiasi del giorno, all’inizio del giorno ed o alla sua fine, il suo digiuno è corretto.

Allah lo sa meglio.