La giurisprudena – Al fiqh

Diritto musulmano sunnita con tutti i riferimenti delle 4 scuole giuridiche

Introduzione

1) Definizione letteraria del termine fiqh (lughatan)

Il termine fiqh viene dalla radice “faqiha” (ha acquisito una conoscenza approfondita di tale cosa). Quando un individuo ha acquisito una conoscenza approfondita, diventa “faqih”. (faqih è un termine generale)

2) Definizione giuridica o convenzionale (istilahan)

Il fiqh, è il fatto di acquisire una conoscenza delle regole di diritti legali, uscite della legge (shari’ah) e che riguardano il settore della pratica che sono state acquisite a partire dalle loro fonti che le hanno esposte nei dettagli. Il fiqh non si interessa ad Al `Aquida (dogma), né ad Al Akhlaq (morale) ma si interessa al culto. Si tratta della relazione da aver con Allah e della relazione del uomo con il suo prossimo e ciò appare attraverso le transazioni finanziarie, il codice familiare ed il codice penale.

Le fonti

Il corano

Il corano è la parola divina. È nella sua grande maggioranza “mohkam” (significato chiaro ed ovvio) e poco dei suoi versetti sono “mutashabih” (ambigui) e solo Allah ne conosce il significato.

Allah ha detto: {È Lui che ha fatto scendere il Libro su di te. Esso contiene versetti espliciti, che sono la Madre del Libro, e altri che si prestano ad interpretazioni diverse…} (Sura 3 – versetto 7)

La Sunna

La sunna designa le parole del profeta, gli atti che ha compiuto e tutti gli atti e dichiarazioni di altrui che ha approvato:

  • Fatti ed atti
  • Parole
  • Approvazioni

Il consenso generale

È l’accordo unanime degli eruditi di una stessa epoca ben precisa, appartenenti alla Comunità del profeta Muhammad su una questione giuridica.

L’analogia o il ragionamento analogico

È il fatto di trasmettere la sentenza di un caso esistente nei testi (corano e sunna) verso un nuovo caso a causa di una causa comune.

Osservazione: Le risposte portate dal fiqh sono date in un tempo ed un luogo definiti. Possono cambiare o essere sostituiti da pareri di altri eruditi. I pareri degli eruditi possono essere soggetti ad errori poiché sono pareri dedotti da una riflessione umana.