Hajj: Storia e sinificato

Abramo (Ibrahim) è una figura iconica tra i musulmani, ed è un modello di pietà e un fervente adoratore di Dio, è sempre stato il difensore dell’unicità divina. Abramo è considerato il patriarca del monoteismo puro.

“Di’: “Allah ha detto la verità. Dunque seguite la religione di Abramo con sincerità: egli non era politeista”.”
sura 3 versetto 95.

Storicamente, ha lasciato la sua città, Ur (Mesopotamia), dopo aver espresso la sua opposizione alle pratiche politeiste del suo popolo, compreso suo padre.
“Quando Abramo disse a suo padre Azar: “Prenderai gli idoli per divinità? Vedo che tu e il tuo popolo siete in palese errore!”.”sura 6 versetto 74.

E’ partito per l’Egitto dove si è stabilito con la sua famiglia. Più tardi, ha condotto una delle sue mogli, Hajar, e il loro figlio Ismail in una valle d’Arabia, confidando nel fatto che Dio si cura di loro.

Hajar, preoccupata per il suo giovane bambino, cominciò a cercare il cibo e l’acqua nelle vicinanze. Così, in risposta alla sua ricerca, Dio ha uscire da sotto i piedi di Ismaele una fonte di acqua per placare la sua sete. Hajar si era arrampicato sulle colline circostanti alla ricerca di cibo e di possibile carovane. Alcuni si sono fermati e hanno chiesto il permesso di Hajar ad utilizzare l’acqua di questa fonte per il proprio consumo e quello dei loro cammelli. Alcuni commercianti hanno deciso di stabilirsi in questa piccola valle: e così che la città di Mecca è nata.

Fondazione della Kaaba

Kaaba_nel_1880Successivamente, l’aumento della popolazione. Abramo tornava di tanto in tanto a visitare la sua famiglia. Quando Ismail ha ragiunto circa l’età di tredici anni, hanno costruito la Kaaba edificio cubico di 15 metri d’altezza, al fine d’adorare il Dio unico.
“E quando Abramo e Ismaele posero le fondamenta della Casa, dissero: “O Signor nostro, accettala da noi! Tu sei Colui Che tutto ascolta e conosce!….”.”sura 2 versetto 127.