Pilastri dell’Islam

I cinque pilastri dell’Islam sono stati inviati da Dio attraverso il suo profeta Muhammad che la pace sia con lui, come riportato da Ibn ‘Uma (estratto da Sahih Al-Bukhari, Volume 1, Libro 2, Numero 7 -) :

Il profeta di Dio disse: “L’Islam si basa su cinque principi:

  1. Testimoniare che Non esiste divinità all’infuori di Dio (Allah), e che Muhammad è il Suo profeta.
  2. L’esecuzione della preghiera (quotidiana).
  3. Il digiuno del mese di Ramadan.
  4. Il pagamento della zakat obbligatorio (l’elemosina).
  5. L’esecuzione del Hajj ( Il pellegrinaggio alla Sacra Casa, La Mecca).

Da questa parola profetica, quindi sappiamo cosa sono i cinque pilastri dell’Islam. Ecco alcuni dettagli e link per ulteriori spiegazioni.


La professione di fedeshahada

La professione di fede (shahada) è la dichiarazione in arabo ” ‘Ash-hadu ‘anna la ilaha illallah, wa ‘ash-hadu anna Muhammadan-Rassulullah”. Dobbiamo quindi testimoniare “che non c’è altro dio all’infuori di Dio (Allah) e Muhammad è il Messaggero di Dio”.

Per saperne di più

preghieraLa Preghiera

L’adorazione e preghiera quotidiana è la colonna vertebrale dell’Islàm deve essere adempiuta in ben definiti archi di tempo del giorno.

Un musulmano deve pregare 5 volte al giorno, preceduto da un rituale di purificazione in direzione della Mecca.

Per saperne di più

Zakat al-fitr 

La Zakah

Si tratta dell’obbligo religioso prescritto dal Corano di “purificazione” della propria ricchezza. Tutti i musulmani che possono permetterselo devono donare alcuni dei loro averi ai poveri della comunità. Questa istituzione si propone di purificare l’anima del credente di avarizia, l’avidità, e di coltivare lo spirito di condivisione e di sacrificio.

ramadan 

Il digiuno del mese di Ramadan

Astinenza dal mangiare e bere dall’alba al tramonto durante il Ramadan.

Durante questo mese benedetto, in cui fu rivelato il Corano, il musulmano reprime le sue passioni, i suoi desideri, e si impegna nella preghiera e le buone opere.

E ‘un modo per il musulmano per purificarsi e guadagnare il perdono di Dio.

Per saperne di più

La-Moschea-di-MeccaIl Pellegrinaggio


L’esecuzione del Hajj almeno una volta nella vita è obbligatoria per tutti quelli che siano in grado di affrontarlo, economicamente e fisicamente. Milioni di credenti, ogni anno, provenienti da tutti gli orizzonti sociali, geografici e culturali si recano alla Mecca ogni anno.

Per saperne di più

shahada