Cosa fare se l’Eid coincide con un Venerdì?

L’Islam alla portata di tutti!

Domanda:

Se uno dei due Eid coincide con il Venerdì (Jumu’a), dobbiamo fare la preghiera di Al Jumu’a (preghiera del Venerdì) e assistere alla sua Khutba (sermone di Venerdì), quel giorno o no?

Risposta Sheikh Ibn Baz, che Allah abbia misericordia di lui:

Quel che è legiferato per i musulmani se l’Eid coincide con un Venerdì è di eseguire la preghiera del Eid così come la preghiera del Jumu’a nella moschea.

Ed è permesso per coloro che hanno partecipato alla preghiera del Eid di trascurare la preghiera di Jumu’a semplicemente pregando Dhohr, secondo il seguente Hadith:”Secondo Zayd ibn Arqam-Che Allah si compiaccia di lui -: Il Profeta, preghiere e benedizioni di Allah su di lui-ha fatto la preghiera del Eid e poi ha dato la scelta per Jumu’a dicendo: “Che quello chi vuole eseguire la preghiera, puo farla. ” [1] […]

Estratto da “Majmu’ Fataawa” di Sua Eminenza Sheikh Ibn Baaz – Volume 4, pagina 504, Fatwa n. 556

Domanda:

Che cosa succede se la festa coincide con il Venerdì?
Risposta di Sheikh Ibn Othaymine che Allah abbia misericordia di lui:
In questo caso, dobbiamo fare la preghiera del Eid e quella del Venerdì, come fece il Profeta, preghiere e benedizioni di Allah su di lui.

Poi quelli che hanno partecipato alla preghiera della festa possono essere esentati dal frequentare la preghiera di Venerdì, invece devono fare la breghiera del Dhuhr perché è una preghiera prescritta per quel tempo, e non può essere trascurata.

Lettera: “Domande e risposte sulla Preghiera delle 2 feste ” di sheikh Muhammad Ibn Saleh ‘Uthaymeen.