Festa del Sacrificio / Aid Al Adha 2009/1430

L’Aid Al Adha, noto anche come Aid al-Kabir, Aid al-Adha, è la festa più importante dell’Islam.
In diversi paesi africani musulmani come Mali, Niger, Senegal, Benin … la festa di Aid al adha è chiamata Tabaski, anche una parte del Amazigh in Nord Africa la chiamano Tafaska.
Secondo la storia la festa di Aid Al Adha commemora la sottomissione di Ibrahim (Abramo), a cui Dio ordinò di sacrificare suo figlio Ismaele. Ibrahim non ha esitato a sacrificare suo figlio Ismaele per dimostrare la sua obbedienza a Dio è per i musulmani il modello del credente, essendo anche il primo musulmano e il messaggero di Dio. Il messaggio del Profeta Muhammad torna alle tradizioni di Ibrahim è questo il motivo per cui i musulmani festeggiano Aid al-Adha.
Questa festa chiamata anche “Festa del sacrificio” o Festa del montone che segna la fine del pellegrinaggio (Al Hajj), che ha luogo ogni anno il 10 del mese di Dhu al Hijja ch’è l’ultimo mese del calendario musulmano.
Tuttavia, come tradizionalmente stabilito, il calendario musulmano non permette di conoscere in maniera preciso in anticipo, il giorno della celebrazione di eventi come il primo giorno del Ramadan, o Aid al-Fitr o Aid al-Adha.
Il giorno della festa di Aid el-Kebir geograficamente varia a seconda di quando la luna piena si osserva.
Per l’anno 2009/1430 il giorno di Aid Al-Adha (10 Dhu al-Hijja 1430 A.H) è il 28 Novembre 2009 più o meno un giorno a seconda del paese.
Questa festa non è solo un evento religioso, è un occasione per incontrarsi con i familiari e gli amici, è anche sinonimo di condivisione e generosità verso i poveri e i bisognosi.

Troverete su questo Blog le date esatte della festa di Aid al-adha per diversi paesi, e questo subito dopo l’annuncio ufficiale delle organizzazione che si occupano della determinazione dell’inizio del mese Hijri.