Calendario Islamico

 

calendario lunare

“Presso Allah il computo dei mesi è di dodici mesi [lunari] nel Suo Libro, sin dal giorno in cui creò i cieli e la terra. Quattro di loro sono sacri. Questa è la religione retta. In questi mesi non opprimete voi stessi, ma combattete tutti assieme i politeisti, come essi vi combattono tutti assieme. Sappiate che Allah è con coloro che [Lo] temono.” (Sura 9 – versetto 36)

Si parla d’anno hegiriano (o del Hegiri) poiché è presa in considerazione la cronologia che prende la sua origine con Hegira (Al hijra), cioè l’emigrazione del nostro bene amato profeta a Medine (verso il 16 luglio 622 se ci si vuole riferire al calendario solare, chiamato anche calendario gregoriano).

L’anno hegiriano è composto da 12 mesi lunari, cioè che la durata di ogni mese è legata al ciclo della luna: ad ogni nuova luna, è un nuovo mese che comincia. Il ciclo lunare non raggiunge 31 giorni come è il caso di alcuni mesi del calendario solare, l’anno hegiriano è dunque più breve – di circa 11/12 giorni.

È per questo che gli eventi importanti come le due feste o anche l’inizio di ramadan non cominciano mai allo stesso momento nel calendario solare e non sono legati alla stagione.

Il 1° mese dell’anno musulmano è Muharram un equivalente del mese gennaio nel calendario gregoriano. Il calendario musulmano ha cominciato il 1° Muharram dell’anno 1, l’equivalente del 16 luglio 622 dell’era cristiana, cioè quando il Profeta Mohamed (saws) ha lasciato La Mecca per Medina (Hegera).

I mesi del calendario del hegira, nell’ordine cronologico della loro comparsa, sono i seguenti:

1/ Muharram

2/ Safar

3/ Rabi’ El Awwal

4/ Rabi’ At-Thani

5/ Jumada el Awwal

6/ Jumada At-Thani

7/ Rajab

8/ Sha’ban

9/ Ramadan

10/ Shawwal

11/ Dhul Qe’da

12 / Dhul Hijja