Che cos'è l'Islam ?

As-Salâmu ‘Alaykum

Vi capiterà sicuramente qualche volta di parlare di religione con gente che “non è molto interessata”.
Ma immaginiamo ora che ti vieni posta la seguelte domanda: che cos’è l’islam? hai mai riflettuto alla risposta che darai?

Ma prima di rispondere a questa domanda, sappiamo realmente che cos’è l’islam. molte di noi si interessano molto ai dettagli proprio quando le basi non sono solidi. Non dico che non dobbiamo interessarci a tutti i punti della religione. Tutto è interessante certamente ma dovrebbe forse rivedere le base, del nostro dine. Perché prima di voler spiegare l’islam, occorre averlo un minimo compreso, per fare passare il messaggio. Allahu A3lam

In breve, come rispondere a questa persona che ti chiederebbe: Che cos’è l’islam ?
Chi di meglio del profeta (alayhi salatu wa salam) per rispondergli. Leggete piuttosto il celebre hadith di Jibril…

“Omar (رضي الله عنه) ha detto: “Mentre eravamo seduti con il Messaggero di Allah (صلى الله عليه وسلم) è apparso a noi un uomo con indosso un bianchissimo vestito e i capelli di un nero straordinario. Non c’erano su di lui i segni del viaggio e nessuno di noi lo conosceva. Arrivò e si sedette dal Profeta (صلى الله عليه وسلم) così da avere le sue ginocchia attaccate alle ginocchia del Profeta (صلى الله عليه وسلم) e appoggiando i suoi palmi sulle cosce del Profeta (صلى الله عليه وسلم) disse:

– «Oh Muhammad, informami a proposito dell’Islam»

Il Messaggero (صلى الله عليه وسلم) disse: l’Islam è «che si renda testimonianza che non c’è Dio se non Allah e che Muhammad è il Messaggero di Allah, l’esecuzione della preghiera, l’assolvimento della zakat, il digiuno di Ramadan e che si faccia il pellegrinaggio al Bayt  per chi ne ha la possibilità»

egli affermò che le parole del Profeta erano vere e noi ci stupimmo del fatto che quest’uomo faceva la domanda al Profeta (صلى الله عليه وسلم) e gli confermava che la sua risposta era verità.

Lo straniero:

disse: «Informami sulla fede (Iman)»

disse «che si creda in Allah e nei Suoi Angeli, nei Suoi Libri e nei Suoi Messaggeri, nell’Ultimo Giorno e nel Destino sia nel bene che nel male»

Lo straniero: disse «Sei veritiero!» e disse «Informami a proposito dell’eccellenza (Ihsan)»

disse «bisogna adorare Allah come se lo vedessi, e se anche non lo vedi ebbene Lui ti vede»

Lo straniero: disse «Informami a proposito dell’Ora»

disse «Colui al quale è stata fatta la domanda non ne sa più di quanto ne sappia chi ha posto la domanda»

Lo straniero: disse «dammi delle informazioni a proposito»;

disse: «la schiava partorirà la sua padrona, e vedrai i pastori, nudi e scalzi gareggiare nel fare la costruzione più alta». Se ne andò (colui che faceva le domande) e noi rimanemmo a lungo con il Profeta (صلى الله عليه وسلم) che disse «Oh Omar, sai chi era colui che poneva le domande?» e io dissi «Allah e il Suo Messaggero ne sanno di più» disse «Era Gabriele, venuto per istruirvi sugli ordini della vostra religione» (Muslim)