Il pentimento è la cosa più amato da Allah

Il pentimento è la cosa più amato da Allah. Ogni giorno, fa delle aperture al fine che tutte le persone possono venire a lui chiedendo perdono per il più piccolo peccato commesso.

Il Messaggero infallibile – pace e benedizioni su di lui – rinnovava spesso il pentimento e implorava il perdono divino a titolo di insegnamento e di legiferazione per la comunità musulmana. Al-Agharr Ibn Yasar Al-Muznî – Allah sia soddisfatto di lui – ha riferito che il Messaggero di Allah – pace e benedizioni su di lui – disse: “O gente! pentitevi ad Allah e implorate il Suo perdono. Io stesso mi pento un centinaio di volte al giorno. “

L’Imam An-Nawawi – che Allah abbia misericordia di lui – ha scritto:

“Il pentimento è richiesto per tutti i peccati. Quando la violazione riguarda una questione tra il servo e Allah – esaltato sia Egli – che non implica i diritti di un altro essere umano, allora il pentimento deve soddisfare tre condizioni:

  1. Che l’individuo smette di commettere trasgressione.
  2. Ch’egli si rammarica del fatto d’averlo commesso.
  3. Che prenda la ferma risoluzione di non ritornarci mai più.

Se una di queste condizioni viene a mancare, il pentimento non è valido.

Ma quando la violazione coinvolge un altro essere umano, le condizioni del pentimento sono quattro: le tre condizioni precedenti più il dovere di rendere alla parte lesa i suoi diritti. Se si tratta di denaro o altri beni, va restituito al suo proprietario. Se questa diritto colpisce la sua reputazione, allora deve sottomettersi a lui o chiederle perdono, e se si tratta di diffamazione chiede il suo perdono. In definitiva, deve pentirsi di tutti i peccati. “

L’uomo non può impedire che le sue buone azioni siano incompleti e non può fare a meno di dimenticare e di essere distratto o commettere un errore o un peccato, è il motivo per cui il Profeta (SAW) ha detto:”Io giuro per colui che detiene la mia anima in mano, che se non commettete peccati, Allah vi farebbe sparire e farebbe venire un popolo che commette peccati poi chiede perdono ad Allah (che Egli sia esaltato ), in modo che Egli possa perdonargli,”narrato da muslim. Secondo il hadith di Abu Huraira (Allah si compiaccia di lui) il Profeta (SAW) ha detto:”Voi tutti commettete dei peccati, e i migliori tra quelli che commettono peccati, sono quelli che si pentono “. Così, il servo deve pentirsi in ogni momento, e Allah è colui che accetta il pentimento, dà il premio e cancella il peccato.

Che Allah abbia misericordia di noi.

Che egli accetta il nostro pentimento sincero e ci aiuta a migliorare il nostro comportamento.

Amin.