L’Ultimo Sermone del Profeta (saws)

L’Ultimo Sermone del Profeta

(صلى الله عليه و سلم)

Questo discorso è stato fatto il nono giorno di Dhul Hijjah 10 AH nella Valle Uranah del Monte Arafat.

“O gente, prestate attenzione ed ascoltate bene perché non so se, dopo questo anno, saro’ ancora tra di voi. Quindi ascoltate attentamente le parole che sto per dirvi e riportatele a coloro che oggi non sono qui presenti.

O gente, proprio come considerate Sacro questo mese, questo giorno, e questa città, considerate allo stesso modo la vita e le proprietà di ogni Musulmano. Consegnate la merce che vi è stata affidata ai legittimi proprietari. Non fate del male a nessuno in modo che nessuno possa farlo a voi. Ricordate che incontrerete certamente il vostro Signore, e con Lui farete i conti. Allaah ha vietato di prendere l’usura (Interesse), quindi tutti gli interessi d’ora in poi non saranno presi in considerazione…

Attenzione a Satana, per la sicurezza della vostra religione. Egli ha perso ogni speranza nel potervi sviare nelle grandi cose, quindi attenti a non seguirlo nelle piccole cose.

O gente, è vero che avete alcuni diritti sulle vostre donne, ma anche loro hanno diritti su di voi. Se esse rispettano i vostri diritti allora a loro appartiene il diritto di essere nutrite e vestite con gentilezza. Trattate bene le vostre donne e siate gentili con loro. Esse sono le vostre compagne e buone aiutanti. Ed è vostro diritto che non facciano amicizia con qualcuno che voi non approvate, cosi’ come non commettere mai adulterio.

O gente, ascoltatemi seriamente, lodate Allaah, eseguite le vostre cinque preghiere quotidiane (Salaah), digiunate nel mese di Ramadaan, e pagate la Zakaat con cio’ che avete. Performate l’Hajj, se potete permettervelo. Voi sapete che ogni Musulmano è il fratello di un altro Musulmano. Siete tutti uguali. Nessuno ha superiorità sugli altri eccetto con la pietà e le buone azioni.

Ricordate, un giorno sarete di fronte ad Allaah e dovrete rispondere delle vostre azioni. Quindi fate attenzione, non sviate dalla giusta strada quando non ci saro’ piu’.

O gente, nessun profeta o apostolo verra’ dopo di me e non ci sara’ una nuova fede. Ragionate bene, O gente, e capite bene le parole che vi trasmetto. Lascio dietro di me due cose, il Corano e il mio esempio la Sunnah, e se li seguite non sarete mai sviati.

Tutti quelli che mi ascoltano dovranno passare le mie parole agli altri e quelli ad altri ancora; e possano gli ultimi capire le mie parole meglio di quelli che le hanno ascoltate direttamente da me. O Allaah sii mio testimone per aver trasmesso il Tuo messaggio al Tuo popolo “.

———

Abu umama Al Bahili ha detto: “Ho sentito il Messaggero di Dio dire nel suo sermone del Pellegrinaggio d’addio:” Siate paurosi di Dio con riverenza, fate le vostre cinque preghiere quotidiane, osservate il digiuno del mese (Ramadaan) e pagate l’elemosina dalla vostra proprietà e obbedite ai vostri capi e sarete nel Paradiso del vostro Signore “. (Tirmidhi)