Eid El Fitr: consigli pratici

La festa di Aid Al Fitr commemora lo sforzo del digiuno. Nell’islam, il giorno dell’Aid simbolizza la gioia, l’adorazione, la fraternità, la solidarietà, l’amore e la moralità. Ogni musulmano deve approfittare di questo giorno per avvicinarsi a Allah l’altissimo.
Il profeta – pace e benedizioni su lui – ha detto: “Ogni nazione ha i suoi festività ed ecco i vostri.” Qui, il profeta segnala che i due Aid sono feste specifiche per i musulmani.
Queste due feste fanno parte dei segni di Allah per i quali dobbiamo dare prova di considerazione e di cui dobbiamo comprendere il senso.

Alcune raccomandazioni encomiabili dell’Aid:

  • Lavarsi, preferibilmente dopo l’alba, prima di andare alla preghiera dell’Aid.
  • Profumarsi e portare bei vestiti.
  • Prendere un percorso diverso da quello fatto durante l’andata.
  • Mangiare alcuni datteri in numero dispari prima di uscire per la preghiera.
  • Citare spesso il nome di dio: Allah Akbar

vedere: Le regole del Eid e le sue buone maniere

Zakat Al Fitr:

Zakat Al Fitr ha lo scopo di purificare il cuore di ciò che lo avrebbe sporcato durante il digiuno, come pettegolezzi ed opinioni indecenti. È permesso farla uscire all’inizio di ramadan.
Ibn Abbas ha detto: Il profeta ha istituito questa Zakat come purificatrice dalle pettegolezzi e dalle opinioni indecenti e per dare da mangiare ai poveri. Quello che se ne libera prima della preghiera, gli sarà accettata come Zakat Al Fitr, ma consegnata dopo la preghiera, sarà considerata come una semplice elemosina. (Riportato da Abu Daud, Ibnu Maja).
>>Un’informazione completa sulla zakat al fitr

Preghiera dell’Aid:

È un’occasione per chiedere il perdono di dio e ringraziarlo dei suoi benefici durante il mese del digiuno. La preghiera è composta da due Rakat. Prima Rakat comincia con sette Takbirat (Allah Akbar) e la seconda per cinque.
vede:   – La preghiera delle due feste (al fitr / al adha)
Cosa fare se l’Eid coincide con un Venerdì?