Quando è Aid al-fitr ?

Quando è l’Aid? E Domenica, 20 settembre o Lunedi, 21 settembre? Qualcuno sa dirmi qual è la data del Aid al-Fitr? Questi domandi sono o saranno nei prossimi giorni sulla bocca di tutti coloro che digiunano. Aid al-Fitr corresponde al 1° giorno di Shawwal, vale a dire il giorno in cui termina il mese di digiuno del Ramadan.

Come per l’inizio del Ramadan, l’inizio di Shawwal sarà determinato dopo aver osservato il cielo. Come vuole la tradizione, dopo il Maghreb, dopo il tramonto del sole, si tenterà di vedere la luna crescente. Questa fase di osservazione avrà luogo Sabato 19 Settembre 2009, vale a dire, il 29 Ramadan 1430. Questa è la famosa “notte del dubbio”, quella in cui si chiede se si vedrà o no la luna crescente che annuncia Aid al-Fitr, la partenza tardiva del Ramadan e l’annuncio del Hajj (pellegrinaggio alla Mecca), che tutti noi pensiamo quando finisce il Ramadan.

Se Sabato notte si vede la luna crescente, allora Aid al-Fitr si avrà luogo Domenica, 20 settembre. ,Se la luna crescente non è visibile Sabato notte, allora Aid al-Fitr si avrà luogo Lunedi, 21 settembre, in quanto un mese lunare può avere solo 29 o 30 giorni. Se Aid è Domenica, 20 settembre, il Ramadan è durato 29 giorni. Se Aid è Lunedi, 21 settembre, è durato 30 giorni.

Il nostro sito vi informerà della data esatta di Aid al-Fitr 2009/1430, dopo l’annuncio ufficiale delle autorità del paese.