Ashura: il 13 o il 14 novembre?

Il digiuno facoltativo, ma molto raccomandato, di ashura deve avere luogo mercoledì 13 novembre o giovedì 14 novembre ? Quando è Ashura ? Probabilmente avete letto o sentito questa domanda.

Ashura, come l’indica il suo nome, corrisponde al decimo giorno del mese di Muharram. Risposta facile: Ashura, è il10. Risposta che si complica un po quando si tratta di riportare la data al calendario musulmano.

Per sapere a che giorno corrisponde il 10 muharram, bisogna tornare verificare a che giorno corrispondeva il 1 muharram.

In un nostro articolo (1 muharram 1435) abbiamo annunciato che l’inizio del nuovo anno 1° Muharram 1435, corrisponde al 4 Novembre, che poi dopo abbiamo aggiornato modificando la data che corrisponde al 1° Muharram.

Per chiarire questa situazione qui ci sono due fonti affidabili :

– Il sito Arabnews ha dichiarato lunedì 4 novembre la data del 1 muharram, ma che l’indomani pubblicava un articolo in cui si apprendeva che la Corte suprema dell’Arabia saudita aveva decretato che il 1 muharram corrispondeva a martedì 5 novembre.

– Il sito dell’ICOP ( Islamic Crescents Observation Project) che pubblica delle date ufficiali dell’Eid al-fitr, dell’Eid al-Adha, del 1 ramadan e del primo giorno di ogni mese del calendario musulmano secondo i paesi. Per il 1 muharram, ecco cosa indica l’ICOP :

Il 1 Muharram 1435 corrisponde ufficialmente al 4 novembre 2013 per i seguenti paesi:

  1. Nigeria
  2. Emirati Arabi Uniti

Il 1 Muharram 1435 corrisponde ufficialmente al 5 novembre 2013 per i seguenti paesi:

  1. Algeria
  2. Bahrain
  3. Egitto
  4. Indonesi
  5. Iran
  6. Giordania
  7. Kuwait
  8. Libia
  9. Mauritania
  10. Marocco
  11. Oman
  12. Arabia Saudita
  13. Sri Lanka
  14. Tunisia
  15. Regno Unito

Se in Italia è ancora l’incertezza per molte persone, è perché la comunità musulmana vale a dire noi, tutti noi, individualmente, non prendiamo le nostre responsabilità. Abbiamo un obbligo collettivo di preoccuparci del calendario musulmano e le date d’inizio e fine di ogni mese musulmano. É nostra responsabilità cercare la luna crescente il 29 di ogni mese lunare.