Carestia in Somalia: una catastrofe umanitaria

Il Corno d’Africa (Kenya, Gibuti, Somalia), attraverso da parecchi mesi un periodo di siccità estrema. Milioni di persone sono attualmente colpite dalla fame e centinaia di migliaia di bambini soffrono di malnutrizione sono in pericolo di morte.

Crisi alimentare

Il contesto non è nuovo e da molti mesi già delle associazioni umanitarie presenti sul campo hanno attirato l’attenzione della Comunità internazionale sulla situazione di molti paesi africani dell’Est. L’insicurezza alimentare che incontrano paesi come la Somalia è più che mai preoccupante, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura sta suonando la campana di allarme.

Delle condizioni climatiche estreme hanno trascinato una siccità eccezionale in questa regione, al quanto provata da tensioni politiche. In certe province della Somalia, non è caduta una goccia di acqua da parecchi anni quanto al resto del territorio la stagione delle piogge fu desolante. Secondo l’Unicef, in Africa dell’est più di due milioni di bambini soffrono di malnutrizione e hanno bisogno di un aiuto urgente, 500 000 bambini di cui 250 000 giovani somali sarebbero in pericolo di morte.

I profughi della fame

Faccia a questa crisi alimentare disastrosa, le popolazioni si spostano alla ricerca di acqua e di cibo. Il campo umanitario di Dadaab nel Kenya previsto per accogliere 90 000 profughi ne accoglierebbe attualmente più di 380 000 ed ogni giorno vede arrivare centinaia di nuovi profughi.

Allah (l’Onnipotente) ha detto: ” Di’: “In verità il mio Signore concede generosamente a chi vuole e lesina a chi vuole. E vi restituirà tutto ciò che avrete dato. Egli è il Migliore dei dispensatori”. ” (sura 34/ versetto 39)

Che Allah venga in loro aiuto, amin.