Una musulmana può sposare un non-musulmano?

Assalamu alaykum wa rahmatu allah, una musulmana non può sposare un non musulmano, quindi vediamo il perchè (questa risposta viene dal libro intitolato Islam in relazione alle campagne di scetticismo del Dr. Mahmud Hamdi Zaqzuq, presidente del Supremo Consiglio per gli affari islamici)

“Nell’Islam, il matrimonio è basato su affetto e compassione. L’Islam assicura che la famiglia è fondata su solidi principi che garantiscono la continuità dei rapporti coniugali. Inoltre, l’Islam rispetta tutte le religioni rivelate in precedenza (ebraismo e cristianesimo) e fa fede in tutti i profeti precedenti una parte integrante del dogma dell’islam.

Se un musulmano sposa una cristiana o un’ebrea, è obbligato a rispettare i dogmi di sua moglie e gli è vietato – conformemente all’islam- impedire a sua moglie di praticare la sua religione e rendersi alla chiesa o alla sinagoga. Appare dunque che l’islam veglia a garantire il rispetto, da parte del coniuge, al culto del suo coniuge, poiché c’è una garanzia ed una protezione per la famiglia contro il crollo.

Tuttavia, se un non musulmano sposa una musulmana, il rispetto che quest’ultimo dovrà mostrare riguardo al culto di sua moglie farà difetto. È che il musulmano ha fede in tutte le religioni precedenti e ai profeti di Allah. Li venera e li rispetta mentre il non musulmano non crede al profeta dell’islam e non lo riconosce. Lo considera piuttosto come un falso profeta e crede, in generale, a tutto ciò che si dice contro l’islam e contro il suo profeta e che è soltanto menzogne forgiate. Anche se il coniuge non musulmano non riconosce apertamente ciò a sua moglie, questa continua a vivere sotto l’effetto della sensazione dell’inosservanza del suo coniuge al suo culto. È un fatto dove le parole di conforto o di cortesia non servono affatto, poiché si tratta qui di una questione di principio, ed il rispetto reciproco tra i coniugi è in realtà la base della continuità delle relazioni coniugali.

Ed il matrimonio di un musulmano con una donna non musulmana non cristiana e non ebrea?

L’islam è stato logico quando ha proibito il matrimonio del musulmano con una non musulmana la cui religione è diversa dal cristianesimo o il giudaismo, e questo per la stessa ragione di quella per la quale proibisce il matrimonio di una musulmana con un non musulmano.

È che il musulmano crede soltanto alle religioni rivelate e che il resto è soltanto religione umana. In quest’ultimo caso, il rispetto dovuto al culto del coniuge fa difetto, questo ha per effetto di mettere in pericolo la relazione coniugale e non garantisce affatto l’affezione e la compassione richieste nelle relazioni tra i coniugi.

Corano:

“Non sposate le [donne] associatrici, finché non avranno creduto, ché certamente una schiava credente è meglio di una associatrice, anche se questa vi piace. E non date spose agli associatori, finché non avranno creduto, ché, certamente, uno schiavo credente è meglio di un associatore, anche se questi vi piace. Costoro vi invitano al Fuoco, mentre Allah, per Sua grazia, vi invita al Paradiso e al perdono. E manifesta ai popoli i segni Suoi, affinché essi li ricordino.” (sura 2, v221)

Wa Allahu a’lam