Alcuni consigli prima di partire in vacanza

Nel nome di Allah Il clemente e il misericordioso. La lode appartiene ad Allah, noi lo lodiamo e imploriamo il Suo aiuto, la Sua guida, il Suo soccorso.
Ci rifugiamo in Allah contro il male nel nostro animo e delle nostre cattive azioni.
Colui che Allah guida non potrà perdersi, colui che Allah allontana non potrà trovare chi lo riconduca sulla retta via. Attesto che non vi è dio se non Allâh e che Muhammad (صلى الله عليه وسلم) è il Suo Servo e il Suo Messaggero.

L’islam è una religione realistica, che non proibisce di prendere parte dei beni di questa vita terrena, e di riposarsi al momento delle vacanze, pur restando sempre in un quadro equilibrato e ragionevole.

Le vacanze non significano il riposo totale e la passività, poiché la base della nostra esistenza è il tempo e sprecare il nostro tempo, significa sprecare la propria vita, invece il buono credente è quello che utilizza il suo tempo con molta attenzione.

1° Consiglio:

Preservare la nostra fede, e soprattutto durante il viaggio, in particolare l’essenza della nostra fede, cioè la preghiera.
Per ciò, abbiamo durante il viaggio una deroga di raccogliere ed accorciare il numero di rakat delle preghiere di Dhohr ed Asr all’ora di Dhohr o Asr in due rakat, ed anche la possibilità di raccogliere la preghiera di Magreb ed icha all’ora di Magreb o Icha ed accorciare la preghiera dell’Icha in due rakat.

2° Consiglio:

Il dovere dei genitori di occuparsi dei loro bambini durante questo periodo, prevedendo ad esempio un programma educativo come la lettura di libri, preparare l’anno scolastico seguente individualmente o in gruppo, organizzare un corso quotidiano per tutta la famiglia, dedicato al corano, sunna del profeta صلى الله عليه وسلم, ecc. ……..

3° Consiglio:

Moltiplicare le visite tra le famiglie ed i parenti, e soprattutto i genitori e grandi genitori, poiché hanno bisogno di noi, e sapete che la soddisfazione di dio è nella soddisfazione dei genitori.

4° Consiglio:

Essere paziente di fronte alle prove possibili, che provengono dalla famiglia e dai parenti, e soprattutto non esporre la famiglia alla discordia e la separazione.

5° Consiglio:

Non spendere il denaro inutilmente, invece prevedete un bilancio per i sadakat, destinati ai poveri ed ai bisognosi.

6° Consiglio:

Non dimenticare l’approccio del mese di ramadan, per prepararsi

7° Consiglio:

Riflettete un’esemplarità nel vostro comportamento, applicando ciò che abbiamo appreso alla moschea, ad esempio:

– Il buono comportamento ed il rispetto delle regole e delle norme

– Rispettare i suoi vicini dove ci si trova e non esporre dinanzi ai loro occhi i segni esterni ed ostentatori della nostra ricchezza, poiché se Allah ci ha assegnato delle sue generosità è per dividere o al massimo offrire i prodotti alimentari o vestiti a quelli che sono nella necessità (evitare la finta con i segni soprattutto nei bambini!)

– Rispettare le regole di condotte sulla strada o fuori, evitando di parcheggiarsi dovunque, che deve la casa di un vicino senza il suo permesso.

– Evitare in occasione del nostro viaggio di lasciarli dietro rifiuti (anche nei nostri paesi in cui la gente non è molto sensibilizzata).

8o Consiglio:

Non dimenticare di chiedere perdono a tutta la famiglia ed i parenti prima del ritorno.5o Consiglio:

Non spendere il denaro inutilmente, invece prevedete un bilancio per i sadakates, destinati ai poveri ed ai bisognosi.

6° Consiglio:

Non dimenticare l’approccio del mese di ramadan, e di prepararsi nei migliore dei modi a riceverlo.

7° Consiglio:

Riflettete sul vostro comportamento, applicando ciò che avete appreso alla moschea, ad esempio:

– Il buono comportamento ed il rispetto delle regole e delle norme

– Rispettare i suoi vicini dove ci si trova e non esporre dinanzi ai loro occhi i segni esterni ed ostentatori della nostra ricchezza, poiché se Allah ci ha assegnato delle sue generosità è per dividere o al massimo offrire i prodotti alimentari o vestiti a quelli che sono nella necessità

– Rispettare le regole di condotte sulla strada o fuori, evitando di parcheggiarsi dovunque, davante la casa di un vicino senza il suo permesso.

8° Consiglio:

Non dimenticare di chiedere perdono a tutta la famiglia ed i parenti prima del ritorno.

Infine invito quelli che non partono per il loro paese d’origine, di frequentare ancora di pù la moschea.

Che la preghiera e la pace di Allah siano sul nostro amato profeta صلى الله  عليه وسلم e sulla sua famiglia.