I meriti dei primi 10 giorni di Dhul Hijja

Nel nome di Allah Il clemente e il misericordioso. La lode appartiene ad Allah, noi lo lodiamo e imploriamo il Suo aiuto, la Sua guida, il Suo soccorso.
Ci rifugiamo in Allah contro il male nel nostro animo e delle nostre cattive azioni.
Colui che Allah guida non potrà perdersi, colui che Allah allontana non potrà trovare chi lo riconduca sulla retta via. Attesto che non vi è dio se non Allâh e che Muhammad (صلى الله عليه وسلم) è il Suo Servo e il Suo Messaggero.
Siamo nel mese di dhul hijja che è uno dei quattro mesi sacri dell’islam. I quattro sono Dhul Qi’dah, Dhul Hijjah, Muharram e Rajab. In quanto al mese Dhul hijja è così chiamato perché è il periodo del pellegrinaggio. Questo pellegrinaggio si svolge alla casa sacra della Mecca che è la direzione dei musulmana nelle loro preghiere quotidiane. È dunque anche verso questo posto che devono rendersi i pellegrini per compiere il loro pellegrinaggio. Questo pellegrinaggio che è un obbligo per ogni musulmano che ne ha la capacità fisica e finanziaria. Deve compierlo almeno una volta nella sua vita per vedere di persona questo luogo sacro.
Oh musulmani, i giorni che stiamo per vivere vale a dire i primi dieci giorni di questo mese sono l’epicentro di questo mese. Questi primi dieci giorni sono talmente importanti che Allah ha giurato con essi nel santo coran “per l’alba e le dieci notti.” Gli scienziati dell’esegesi hanno commentato questo versetto indicando che si tratta dei primi dieci giorni di Dhul Hijjah. Ed a proposito di questi giorni il Messaggero di Allah (salla Allahu alayhi wa sallam) ha detto non ci sono giorni dove le buone azioni sono amate da Allah tanto quanto in questi giorni, dissero “anche il jihad nel sentiero di Allah?”  Egli (saws) ha risposto “anche il jihad nel sentiero di Allah salvo un uomo che è uscito con la sua vita e le sue ricchezze e non è tronato né con l’uno né l’altro”.
La buona azione, qui, ingloba tutte le buone azioni che permettono di avvicinarsi ad Allah e nei quali l’individuo è sincero. Le buone azioni sono raccomandate durante tutto l’anno ma si è chiamati a moltiplicarli durante questi giorni. Ibn Abbas ha detto “questi giorni sono importanti perché riuniscono tutte le grandi azioni importanti.” È raccomandata l’elemosina, il pellegrinaggio, la preghiera, il digiuno, il ricordo di Allah, il pentimento e le invocazioni. Queste adorazioni si radunano solamente durante questo periodo. Il miglior giorno di questi dieci giorni è il nono vale a dire il giorno di Arafa. Il Messaggero di Allah per quanto riguarda il digiuno di questo giorno ha detto “spero e ho la convinzione che Allah perdona i peccati di un anno passato e di un anno a venire per quello che lo digiuna”. Questo digiuno riguarda unicamente i credenti che non sono in pellegrinaggio. Durante questo giorno Allah ci libera dell’inferno. Si vede il diavolo insignificante e disprezzato come il messaggero di Allah l’ha indicato in un hadith. Occorre anche durante questo giorno moltiplicare le invocazioni.
In quanto al decimo giorno di questo mese, corrisponde al giorno del sacrificio o giorno dell’Eid. Il Profeta ha detto “il miglior giorno per Allah, è il giorno del sacrificio e poi il giorno di Al qarr, (l’installazione)”. Il giorno di Alqarr è il terzo giorno dopo l’Eid e è stato chiamato così perché i pellegrini che avevano l’abitudine di fare dell’andata e ritorno tra differenti luoghi, restano quel giorno a Mina. Il giorno dell’Eid, i pellegrini finiscono i loro principali atti di adorazione del pellegrinaggio. Allah ha decretato durante questo giorno il sacrificio di bestie. Per i pellegrini è un’offerta e i non pellegrini è un sacrificio.
Durante questo giorno, i pellegrini terminano il loro pellegrinaggio lapidando le pietre, radendosi o tagliandosi i cappeli, praticando il tawaf e le andate e ritorni tra i monti safa e marwa.  In quanto ai credenti che non sono in pellegrinaggio essi celebrano la preghiera dell’Eid per mettere in opera il ricordo di Allah. Difatti mettere in opera il ricordo di Allah è l’obiettivo di tutte le adorazioni.
Che la preghiera e la pace di Allah siano sul nostro amato profeta صلى الله  عليه وسلم e sulla sua famiglia.