I meriti dei primi 10 giorni di Dhul-Hijjah

Lode ad Allah, Signore dell’universo, preghiere e saluti sul Profeta Mohammad, la sua famiglia, i suoi compagni e coloro che lo seguono.

Oh musulmani! Oh musulmane! I primi dieci giorni di Dhul-Hijjah sono un momento di grande misericordia che Dio ci concede ogni anno.

Ecco i testi del Corano e della Sunna, che dimostrano la fondatezza di questi giorni:

Allah dice:” Per l’alba, per le dieci notti “[S.89 : V.1]

Ibn Kathir, che Allah abbia misericordia di lui, disse: “Riferendosi ai (primi) 10 giorni di Dhul-Hijjah.” . E sappiate che quando Allah giura per qualcosa è per mostrare il valore della stessa.

Ibn ‘Abbas – che Allah sia soddisfatto di lui – ha riferito: “Il Profeta ha detto:”Non ci sono opere migliori di quelle fatte in questi 10 giorni.” . I Compagni dissero: “Nemmeno il combattimento nel sentiero di Allah? Egli ha detto: “Nemmeno il combattimento nel sentiero di Allah, eccetto un uomo chi è uscito rischiando la sua vita e i suoi beni e che non ritornerebbe con niente, (vale a dire che perderebbe la sua vita e la sua fortuna) “. {riportato da Al-Bukhari}

Durante questi primi 10 giorni, si prende in considerazione in particolare il 9° giorno che è chiamato: Il giorno di ‘Arafa. È in questo 9° giorno che Allah rese la religione completa.

  • Caratteristiche che dimostrano l’importanza dei primi 10 giorni di Dhul-Hijjah:
    • Allah ha giurato per questi giorni e questo per mostrarci il loro valore.
    • Sono i giorni più importanti per Allah e quelli dove le opere sono più amate da Lui.
    • E’ durante questi giorni che si ritrova: il giorno di ‘Arafa, il giorno del sacrificio, il giorno dell’Aïd, il compimento del pellegrinaggio.
    • E’ solo in questi giorni che i 5 pilastri dell’Islam sono uniti nella loro interezza.
  • Alcune raccomandazioni per approfittare interamente dei primi 10 giorni di Dhoul-hijja:

Il digiuno dei 9 giorni, pentirti dei tuoi peccati, moltiplica le buone azioni facendo del bene intorno a te, comportati correttamente coi tuoi genitori così come la tua famiglia ma anche coi tuoi vicini, visitali.

Renditi vicino ai malati, aiuta i deboli e quelli che hanno bisogno.

Ordina il bene e vieta il male con saggezza e secondo le tue possibilità.

Moltiplica le preghiere così come le elemosine, leggi molto il Corano e fa’ moltissimo dhikr (evocazioni di Allah).. Pensa a riconciliare le persone, spargi e rendi il Salam, dì delle buone parole, sorridi alle persone, ( nel limite delle regole islamiche col sesso opposto), patrocina un orfano (da 30 a 50 €) ed infine, invoca abbondantemente il tuo Signore.

Se non sei capace di fare del bene, sforzati allora di non compiere il male. Evita la maldicenza, la menzogna, gli insulti, eccetera; così tratterrai la tua lingua a fare dei peccati ma anche ad educarti per i giorni successivi.

Soprattutto non dimenticare di digiunare il giorno di Arafa

Abu Qatada, che Allah si compiaccia di lui disse: “Abbiamo chiesto al Messaggero di Allah sul digiuno il giorno di Arafa. Egli ha detto: “Fa assolvere i peccati dell’anno trascorso e dell’anno in corso.” {Riportato da Muslim}

Che Allah accetta le nostre opere e ci faccia morire musulmani. Amine.

Scarica il file in pdf:

  I meriti dei primi 10 giorni di Dhul-Hijjah (138,1 KiB, 1.628 hits)