Il Mese di Rajab gli atti di pietà

I benefici del mese benedetto Rajab

Siamo attualmente nel mese sacro di Rajab. Durante questo mese il profeta (saw) aveva l’abitudine di recitare la benedizione seguente: “Allâhumma baarik lanaa fii Rajaba wa Sha’baana wa ballighnaa Ramaadaan.„ Ciò che significa: “Oh Allah, benedicici nei mesi di Rajab e Sha’ban e facci giungere fino a Ramadan.” Secondo un Hadith riportato da Ibn Abbâs (ra) Rajab è il mese di Allah; Shaaban è il mese del profeta (saw) mentre ramadan è il mese dei credenti.

Alcune raccomandazioni

Rajab è un mese che occorre rispettare. È un mese che comporta favori inestimabili per quelli che fanno molte Ibadat. Ma attenzione! è anche un mese sacro ed occorre dunque essere ancora più vigilanti a non commettere peccati. Ciò non vuole affatto dire che si possono commettere peccati tra gli altri mesi. Al contrario, occorre a tutti i costi, evitare di commettere peccati anche nel mese di Rajab. Per ciò, occorre essere doppiamente vigilanti poiché commettere peccati in questo mese incoronato, equivale ad una mancanza di rispetto per Allah ed allora le sanzioni eventuali diventano così più gravi. Il credente, quando ha commesso un peccato, si pente immediatamente e chiede perdono presso il signore altissimo e non ricomincia più.

Il valore spirituale del mese di Rajab.

Rajab è un mese che era venerato anche dagli Arabi del periodo pre-islamico. In questo mese, cessavano i combattimenti, sistemavano le armi ed era un mese calmo. Il mese di Rajab è riempito di vantaggi per i musulmani ma molto spesso, non se ne rendono conto. Secondo un Hadith riportato da Anas ibn Mâlik (ra), il profeta (saw) ha detto: “Nel paradiso c’è un fiume che si chiama Rajab, che è più bianco del latte e più morbido del miele. Se qualcuno ha osservato un giorno di digiuno durante il mese di Rajab, Allah estinguerà la sua sete permettendole di bere in questo fiume. E secondo Anas Ibn Mâlik (ra): ” Nel paradiso c’è un posto che è riservato a quelli che avevano l’abitudine di digiunare durante il mese di Rajab.”

  1. Rajab è per l’abbandono delle cattive pratiche, Shaaban per il buon lavoro e ramadan per l’onestà e la rettitudine;
  2. Rajab è il mese del pentimento, Shaaban, il mese dell’amore per Allah ed il suo inviato (saw) e ramadan il mese del ravvicinamento.
  3. Rajab è il mese sacro (hurum), Shaaban il mese del servizio, ramadan il mese di benedizioni. Il profeta (saw) ha anche detto: ” Rajab è il mese di seminare, Shaaban è il mese dove bisogna annaffiare e Ramadan è il mese del raccolto. Ciascuno raccoglie ciò che semina e ciascuno è ricompensato per ciò che fa.” Se una persona spreca il suo tempo mentre deve coltivare, si rammaricherà dunque il giorno del raccolto. Si renderà conto che non faceva nulla che seminare un futuro scuro per sé stesso.

Il valore del 27esima notte di Rajab

La 27esima notte di Rajab è  benedetta poiché è nel corso di questa stessa notte che il profeta (saw) ha compiuto il Mi’raj (l’ascensione), uno dei più grandi miracoli del nostro profeta (saw).