Il ricordo di Allah (Dhikr)

Nel nome di Allah Il Compassionevole e il misericordioso. La lode appartiene ad Allah, noi lo lodiamo e imploriamo il Suo aiuto, la Sua guida, il Suo soccorso.

Ci rifugiamo in Allah contro il male nel nostro animo e delle nostre cattive azioni.

Colui che Allah guida non potrà perdersi, colui che Allah allontana non potrà trovare chi lo riconduca sulla retta via. Attesto che non vi è dio se non Allah e che Muhammad (صلى الله عليه وسلم) è il Suo Servo e il Suo Messaggero.

Questo sermone (khutbah), ha come titolo “il ricordo d’Allah”, ma prima di entrare nello specifico vediamo il significato della parola “dhikr”.

La parola araba ” Dhikr” è un nome verbale tirato dalla radice triletterale ” Dhakara” che significa: ricordare. Il Dhikr è in questo senso il contrario dell’oblio e della negligenza. Le traduzioni date a questo termine sono numerose e variano secondo il contesto in cui è utilizzato.

Una definizione generale di questo termine consiste nel dire che designa ogni opera obbediente ad Allah e che consiste a ricordare i Suoi innumerevoli favori o a mettere in guardia contro la disobbedienza ai Suoi ordini.

Questa definizione ingloba ogni atto di adorazione che avvicina ad Allah esaltato sia egli (invocazione, evocazione, la lettura o la recitazione del Corano, la preghiera sul Profeta, … )

L’Onnipotente ha detto:

يا أيها الذين ءامنوا اذكروا الله ذكرا كثيرا

“O voi che credete, ricordate spesso il Nome di Allah”

Il ricordo di Allah (subhanah) è tra le cose più amate d’Allah (‘azza wa jal), e ha ordinato di farlo di continuo, e ne ha fatto un mezzo che il servo puo usare per avvicinarsi al suo creatore, promettendogli una grande ricompensa per il suo ricordo, Dio (subhanahu wa ta’ala) ha detto:

” وَالذَّاكِرِينَ اللَّهَ كَثِيرًا وَالذَّاكِرَاتِ أَعَدَّ اللَّهُ لَهُم مَّغْفِرَةً وَأَجْرًا عَظِيمًا”

“quelli che spesso ricordano Allah e quelle che spesso ricordano Allah, sono coloro per i quali Allah ha disposto perdono ed enorme ricompensa.”

Il Profeta (salla allahu alyhi wa sallam) ci informa delle vertù del ricordo dicendo: “Non vi piace che vi informo della migliore opera, quella più pura presso il vostro signore, quella che alza più in alto il grado, quella che è migliore per voi del dono del vostro oro e del vostro denaro, la migliore per voi che affrontare il vostro nemico in un combattimento. “Ma sì! Oh Messaggero di Allah” risposero. disse: “Il ricordo d’Allah”

Secondo Abu Hurayra (dio sia soddisfatto di lui), il messaggero di Dio (saws) disse: “Sono arrivati primi (gli evocatori di dio) in esclusiva”. dissero: “E che sono? Messaggero di Dio!” Disse: “Gli uomini e le donne che evocano molto Dio”.

Secondo Abdullah Ibn Busr (dio sia soddisfatto di lui) un uomo disse: “O Messaggero di Dio! Le regole della legislazione islamica sono troppo numerosi per me. Quindi, Indicami qualcosa alla quale mi attacco “. Egli disse: “Non smettere di vivificare la tua lingua con l’evocazione di Dio”, questo hadith ci dimostra l’elivata posizione e l’importanza del dhikr (il ricordo d’Allah subhanahu wa ta’ala).

Un’altra indicazione dell’importanza del ricordo e che Dio ha ordinato ai suoi fedeli di evocarlo in piedi, seduti e coricati su un fianco, Dio disse:

“فَإِذَا قَضَيْتُمُ الصَّلاةَ فَاذْكُرُوا اللَّهَ قِيَامًا وَقُعُودًا وَعَلَى جُنُوبِكُمْ”

” Poi, dopo l’orazione, ricordatevi di Allah, in piedi, seduti o coricati su un fianco”

Il ricordo d’Allah può essere fatto con le normale atti cultuale, con la lingua, o con il cuore.

La migliore evocazione e quella che unisce l’azione e la parola con la lingua.

La migliore evocazione con la parola, la lettura del sacro Corano, perché il corano è la vita dei cuori e la luce della mente, ed è la retta via, secondo Ibn Mas’ud (che dio sia soddisfatto di lui) disse: “Il messaggero di Allah disse: Chi legge una lettera dal libro d’Allah ha una buona azione, e l’azione equivale a dieci, non dico che: alif lam mim una lettera, ma che alif una lettera, lam una lettera e mim una lettera.”

Mio fratello, mia sorella arrivo alla fine e spero insha’Allah che questo sermone addolcirà la tua lingua con l’evocazione di Allah l’esaltato, il Molto Misericordioso accentua allora questa adorazione nella tua vita quotidiana, vedrai che farà addolcire insha’Allah il tuo cuore e non dimenticare che hai la possibilità di far sciogliere i tuoi piccoli peccati rievocando enormemente Allah e non essere come gli ipocriti che non rievocano sufficientemente Allah.

” L’evocazione di Allah è l’anima e la vita, dimenticarla è l’annientamento e la morte”

E Pace e benedizione di Allah sul nostro Profeta Mohammed il miglior evocatore di Allah così come sulla sua famiglia e i suoi compagni e tutti quelli che hanno seguito la sua strada fino al giorno ultimo.